Festival di Spello
I viaggi di Roby
Sudestival
Carlo Fumo

06/09/1986
Oliveto Citra (SA)

Altro


Carlo Fumo


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Land Off Poison: regia
2011 » corto Il Regista del Mondo: regia, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Nasce ad Oliveto Citra (Sa), 6 settembre 1986. Iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Prima di darsi alla regia si dedica per quattro anni alla pittura e al giornalismo. A soli 11 anni vince il Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea e la sua opera viene esposta al Museo Archeologico UNESCO di Paestum (SA).

A 15 anni inizia la carriera dietro la macchina da presa con il suo primo corto, “Il Monaco”. Nel 2004 il suo primo film indipendente, “Vita, Amore e Destino” che, ultimato nel 2006, viene presentato al Museo Diffuso di Torino e inserito nell’Enciclopedia del Cinema in Piemonte. Nel 2007 realizza “Vorrei Dipingere il Sole”, corto sociale per l’ASL Salerno. Nel 2008 è la volta di “Scaccomatto”, pulp all’italiana record di visite sul web. Nel 2011 al Salone Internazionale del Libro di Torino presenta il suo primo libro “Il Regista del Mondo” e dalla stessa opera gira in 35mm un corto/prequel con A. Haber, G. Tognazzi, L. Ward, M. Gallo, L.Vitale, N. Rivelli vincendo 44 premi tra festival nazionali e internazionali, partecipando alla 65° edizione del Festival De Cannes nel 2012 www.ilregistadelmondo.com. Successivamente nel 2014 gira due spot : “Land Of Fires” per lo scienziato dott. prof. Antonio Giordano; “Ferma Il Bullo” per la campagna sociale sul bullismo di Mentoring Usa-Italia (in onda su Rai, Mediaset, La7). Nel 2015 realizza la sua prima web-serie “SelfieChef” in 100 puntate con lo Chef Tommaso De Rosa. Attualmente sta scrivendo il suo secondo libro ed è in fase di pre-produzione per un docu-film sul tema globale dell’inquinamento ambientale, del traffico dei rifiuti e delle malattie tumorali, con il ricercatore e scienziato il Dott. Prof. Antonio Giordano​ e con il Giornalista di SkyTG24 Paolo Chiariello.

Oltre alla regia e alla scrittura dal 2009 è Presidente, Ideatore e Direttore Artistico del Festival Internazionale del Cinema Italian Movie Award www.italianmovieaward.it giunto alla 9° edizione con ospiti del calibro di : Michele Placido, Carol Alt, Valentina Lodovini, Gianmarco Tognazzi, Alessandro Siani, Luca Argentero, Raoul Bova, Edoardo Leo, Giulia Michelini, Sabrina Impacciatore, Miriam Leone, Cristiana Capotondi, Masimo Boldi, Marco D’Amore, Salvatore Misticone, Edoardo De Angelis, Luca Abete, Mrs. Matilda Raffa Cuomo, Rocco Papaleo, Don Luigi Merola, Sergio Rubini, Luca Ward, Mariasole Tognazzi, Chiara Francini, Alessio Boni, Paolo Genovese, Edoardo De Angelis, Antonio Giordano, Maurizio Casagrande, Biaigo Izzo, Sindey Sibilia, Salvio Esposito, Cristiana Dell'Anna, Cristina Donadio, Pietro De Silva, Valerio Caprara. Grazie al festival da 6 anni riceve le Medaglie di Bronzo del “Presidente della Repubblica Italiana” del ”Senato della Repubblica” e della “Camera dei Deputati” per i temi sociali trattati ogni anno. All’edizione 2016 hanno partecipato oltre 200 filmmaker e personalità del cinema con oltre 5.000 opere in pre-selezione e in concorso provenienti da tutto il mondo. In otto edizioni ha totalizzato oltre 140.000 presenze in 60 giorni di festival sono stati formati gratuitamente oltre 300 studenti grazie all’Italian Movie Master. Dal 2016 realizza due eventi collaterali internazionali nelle città di New York e Mosca, venti confermati anche per l’edizione 2017. Nel 2017 con il team del festival, crea e lancia la prima piattaforma/network cinematografica Europea chiamata CinEUnion.

Nel 2014 è Direttore Artistico del festival internazionale del corto giovanile Youfilmaker in collaborazione con Alliance Of Civilization ageniza delle Nazioni Unite. Nello stesso anno è Presidente della Giuria al Llapi Film Fest in Kosovo e membro della Giuria Internazionale del Fieri International Student Film Festival di Fier in Albania. Dal 2016 è membro della Giuria Internazionale del Russia-Italia Film Festival di Mosca e San Pietroburgo.

Gioca a calcio per beneficenza nella Nazionale Italiana Artisti Tv​ dal 2008. Dal 2017 viene nominato Direttore Artistico della Nazionale e in particolare per l'evento internazionale “Art-Football” di Mosca.
Negli ultimi anni lavora costantemente in Italia, negli Stati Uniti e in Russia.
(ultima modifica: 09/03/2017)