Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

In Sardegna "Le Isole del Cinema"


In Sardegna
Alcuni degli scenari naturali più belli della Sardegna uniti alla magia del cinema. Quattro festival tra loro alleati, ciascuno dedicato a un risvolto specifico della settima arte, di casa in altrettante isole dell'isola - Tavolara, La Maddalena, Asinara, San Pietro - per comporre un emozionante itinerario tra arte e paesaggio.

Sono questi gli ingredienti de Le isole del cinema, il circuito che dal 2008 vede collaborare i festival Una notte in Italia di Tavolara dedicato al cinema italiano e alla regia (edizione numero ventuno, in programma dal 15 al 21 luglio); La valigia dell'attore di La Maddalena che approfondisce la recitazione (decima edizione dal 24 al 28 luglio); Pensieri e parole dell'Asinara rivolto a scrittura e sceneggiatura (ottava edizione dal 4 all'8 settembre); Creuza de Mà di Carloforte, sull'Isola di San Pietro dedicato alla musica per il cinema (settima edizione dal 13 al 15 settembre con anteprima a Cagliari il 5 settembre).
Quattro manifestazioni nel segno del cinema italiano, declinato da diverse prospettive in ciascun festival, che diventano altrettanti capitoli tematici di un percorso unitario ricco di visioni e rimandi, di stimoli, letture, concerti, incontri con registi, scrittori, attori, musicisti.

Il 2013 segna un importante traguardo per Le isole del cinema: si chiude nell'anno in corso, infatti, il biennio di attività che rientrano nel progetto "La Sardegna cresce con l'Europa", cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), che ha rappresentato, nel 2011, un importante riconoscimento internazionale per il circuito.
A salutare il completamento di questo percorso arriva così un ventaglio di iniziative (con la regia organizzativa di Kassiopea Group) che vanno a comporre un’unica, mirata campagna informativa e promozionale dei festival, delle quattro stupende isole che li ospitano e più generalmente dell’intera Sardegna, meta ideale per il turista che voglia coniugare, nella sua vacanza, natura e cultura.

Ideatori del progetto Le Isole del cinema sono Gianfranco Cabiddu e Antonello Grimaldi.

"Le isole del cinema" - dice Cabiddu - "è un progetto culturale e artistico per offrire a ‘quelli che il cinema lo fanno,’ un’occasione preziosa, protetta, di riflessione e d’incontro, lontano anni luce dal red carpet dei pur importanti festival mercato di ‘promozione cinematografica’. Un ‘tempo diverso’ che scopre l’artigiano prima dell’artista, e che rimette al centro i valori umani e le motivazioni profonde che stanno dietro a ogni singolo protagonista che ha scelto di fare il mestiere del cinema".

12/07/2013, 14:44