!Xš‚‰

Al Csc i nuovi diplomati, i progetti e l'omaggio a
Gianni Amelio, Giorgio Arlorio e Cecilia Mangini


Al Csc i nuovi diplomati, i progetti e l'omaggio a Gianni Amelio, Giorgio Arlorio e Cecilia Mangini
Stefano Rulli
Venerdì 12 luglio alle 18.30 il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Stefano Rulli, consegnerà i diplomi agli allievi che hanno concluso il triennio 2010 -2012 presso il Teatro di posa “Blasetti” in via Tuscolana 1520.

Il Presidente nel corso della cerimonia farà il punto sul lavoro sin qui svolto: racconterà dei cambiamenti fatti e di quelli che a breve ci saranno nella didattica, dei progetti per il cinema nelle scuole, di quelli attivati con Rai Cinema e Rai Fiction, degli accordi con gli altri archivi, del coordinamento con le altre Cineteche italiane. Un Centro Sperimentale non solo del cinema ma anche dell’audiovisivo, dei nuovi media, in grado di formare persone che sappiano realizzare film, documentari, web e tv series.

Durante la serata si renderà omaggio a tre maestri del nostro cinema: il regista Gianni Amelio, lo sceneggiatore Giorgio Arlorio e la documentarista Cecilia Mangini. A loro saranno consegnati i Diplomi honoris causa. In passato hanno avuto questo prestigioso riconoscimento Dino De Laurentiis, Claudia Cardinale, Francesco Rosi, Bernardo Bertolucci, Ennio Morricone, Carlo Rambaldi, Lando Buzzanca, Franco Zeffirelli, Carlo Lizzani, Pietro Ingrao, Giuliano Montaldo, Pupi Avati, Lina Werthmuller, Giuseppe Rotunno, Piero Tosi, Virna Lisi, Giuseppe Tornatore, Arnoldo Foà, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

10/07/2013, 16:14