Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La decima edizione de La Festa di Cinema del
Reale a Specchia dal 24 al 27 luglio


La decima edizione de La Festa di Cinema del Reale a Specchia dal 24 al 27 luglio
Con SOGNI, MUSICHE, CITTA' ritorna dal 24 al 27 luglio 2013 La Festa di Cinema del Reale.

Giunta alla sua decima edizione L Festa di Cinema del Reale è una rassegna unica nel suo genere che propone il cinema più spericolato, curioso e inventivo che si possa vedere e ascoltare. Quattro giorni di proiezioni, mostre, installazioni, incontri, seminari e musica dal vivo tra le vie e le piazze di Specchia nel Salento, per sostenere e promuovere le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo.

L'evento ideato e organizzato da Big Sur, con la direzione artistica del filmaker Paolo Pisanelli, si svolge nella bellissima Specchia, cittadina di impianto mediovale situata in uno dei punti più alti del Salento ed annoverata tra i borghi più belli d'Italia. Specchia, in occasione della "Festa", ospita gli autori dei film in programma, registi, produttori, turisti, studenti e appassionati di cinema, trasformandosi in una vera e propria Cittadella del Cinema del Reale.

La Festa di Cinema del Reale non è solo una rassegna cinematografica ma una vera e propria "Festa" che oltre alle proiezioni propone un ricco programma di mostre fotografiche e di arti visive, installazioni sonore, film musicati dal vivo, colazioni/seminari, incontri, laboratori, aperitivi musicali, performance, suoni e visioni che si snodano tra le vie e le piazze di Specchia e si concludono in una grande festa sul terrazzo del Castello Risolo fino all'alba.

La manifestazione è anche occasione di scambio e conoscenza attraverso l'organizzazione di seminari a cui partecipano autori, registi, produttori, responsabili di archivi, e attraverso laboratori che mirano ad approfondire poetiche e pratiche dell'attività di filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, città, territorio.

08/07/2013, 13:50