Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Fratelli minori", il corto di Carmen Giardina da Genova a Toronto


Dopo il debutto al RIFF di Roma "Fratelli minori", il corto di Carmen Giardina interpretato da Alessio Vassallo e Paolo Sassanelli che ricorda la morte di Peppino Impastato, la prossima settimana sarà tra i finalisti del 16° Genova Film Festival e contemporaneamente ad un prestigioso appuntamento internazionale: l'Italian Contemporary Film Festival di Toronto.

Pur nella durata di un corto (19 minuti) "Fratelli minori" affronta un tema difficile come quello degli anni di piombo e della scomparsa di Peppino Impastato e Aldo Moro attraverso il punto di vista di tre ragazzi militari di leva impegnati nei posti di blocco per il rapimento Moro. Quella giornata, il 9 maggio 1978, sconvolgerà l'Italia e li vedrà protagonisti di una profonda presa di coscienza e di una simbolica ribellione.

Il 4 luglio il pubblico genovese potrà vederlo al cinema The Space al Porto Antico, mentre il 5 sarà proiettato a Toronto. Durante l'estate lo si potrà incontrare in molti festival lungo tutta la penisola: da Cervo (Liguria) a Bovino (Puglia), Lenola (Lazio) e molti altri.

29/06/2013, 16:50