Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Firenze l'arena cinematografica Apriti Cinema!


A Firenze l'arena cinematografica Apriti Cinema!
La cultura per rivitalizzare la città, creare momenti di socializzazione e contrastare il degrado urbano; per riflettere e sognare sulle opere dei grandi artisti. Ancora una volta il cinema torna ad animare le notti dell'Estate Fiorentina, in piazza Santissima Annunziata, grazie alla rassegna Apriti Cinema! curata per il Comune di Firenze da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

In programma 28 film d'autore (ad ingresso libero), tasselli della cinematografia internazionale proposti dai festival della “50 Giorni” e della “Primavera Orientale”, dal Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, quest'anno attribuito a Terry Gilliam, o selezionati da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

LO SCHERMO DELL'ARTE. NOTTI DI MEZZA ESTATE (IV° EDIZIONE)
Si comincia lunedì 8 luglio con il primo film della rassegna curata da Lo Schermo dell'Arte “Notti di Mezza Estate”, in programma "The yes men fix the World", di Andy Bichlbaum, Mike Bonanno e Kurt Engfehr. Lunedì 15 Luglio il festival propone il film "Jean Michel Basquiat: The Radiant Child", di Tamra Davis. Il 22 luglio è invece la volta di "Unfinished spaces" di Alysa Nahmias, Benjamin Murray. Il film racconta di quando, nel 1961, Fidel Castro e Che Guevara commissionarono a tre giovani architetti, Riccardo Porro, Vittorio Garatti e Roberto Gottardi, la creazione dell'Havana National Art School. Chiude la carrellata di film de Lo Schermo dell'Arte Film Festival, il 29 luglio, il film sul noto architetto dissidente cinese: "Ai Weiwei. Never sorry", di Alison Klayman.

PREMIO FIESOLE AI MAESTRI DEL CINEMA. IL GRANDEINCANTATORE . IL CINEMA DI TERRY GILLIAM
Martedì 9 Luglio, il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema presenta "Jabberwocky", il primo di 8 titoli del cinema di Terry Gilliam, l'autore di "Brazil" (16 luglio)," Le avventure del barone di Munchausen" (19 luglio), "La leggenda del re pescatore" (23 luglio), "l'Esercito delle 12 scimmie" (26 luglio), "Paura e delirio a Las Vegas" (30 luglio) "Tideland – Il mondo capovolto" (2 agosto).

FESTIVAL DEI POPOLI PRESENTA: STOP MAKING NOISE!
Il Festival dei Popoli mercoledì 10 luglio presenta "Crossing the bridge – The sound of Istanbul", di Fatih Akin; Mercoledì 17 Luglio FDP propone "Shut up and paly the hits", di Will Lovelace and Dylan Southern; mercoled' 24 luglio "Andrew Bird – Fever Year" di Xan Aranda. Il 31 luglio ecco il film su uno dei più grandi pianisti del '900, "Glenn Goul - au delà du temps", di Bruno Monsaingeon, anche questo proposto da FDP.

DAI FESTIVAL INTERNAZIONALI DELLA “50 GIORNI” E DELLA PRIMAVERA ORIENTALE
Giovedì 11 Luglio Immagini e Suoni del Mondo - Festival del Film Etnomusicale ripropone il suo film di punta dell'edizione 2012: "Chico e Rita", di Fernando Trueba, Javier Mariscal e Tono Errando.
River to River Florence Indian Film Festival domenica 14 luglio propone "Chittagong" di Bedabrata Pain, presentato al festival nel 2012.
Dal festival Film Middle East Now, arrivano il 20 luglio film iraniano "Keep us, keep us" di Ehsan Amani e il 21 luglio il film siriano "Round Trip di Meyar Al-Roumi", mentre dal Florence Queeer Festival arriva "Cloudburst" di Thom Fitzgerald, un road movie che fa riflettere sul concetto di "famiglia", sui diritti delle coppie omosessuali e sulla vecchiaia. Dal Florence Korea Film Fest, il 27 luglio, arriva "Scandal Makers" di Kang Hyeong-Chul e dal Balkan Florence Express, domenica 28, il film albanese "Amnesty", di Bujar Alimani. Da La Finestra sul Nord, rassegna di cinema finlandese, arriva "Napapiirin Sandarit - Lapland Odyssey", di Dome Karukoski, commedia brillante su un gruppo di giovani ragazzi lapponi alla disperata ricerca notturna di un decoder tv, unico oggetto che potrebbe permettere a uno di loro di salvare la propria storia d’amore. Il 1 Agosto il festival Internazionale di Cinema e Donne presenta" Il resto di niente" di Antonietta de Lillo tratto dal romanzo di Enzo Striano.

QUELLI DELLA COMPAGNIA
Quelli della Compagnia – Fondazione Sistema Toscana presenta sabato 13 Luglio "Vincent Paterson - Ad un passo dalle stelle", eccezionale documentario che racconta la carriera di Vincent Paterson, un genio che ha cambiato il concetto stesso di coreografia e che ha lavorato con i più grandi artisti contemporanei: da Michael Jackson a Madonna fino a Lars Von Trier con cui ha vinto la Palma D'Oro per "Dancer in the Dark". In chiusura, il 4 Agosto, "Politicamente Scorretto – The Hunter S. Thompson's Gonzo", firmato dal premio oscar Alex Gibney, inviato della rivista Rolling Stone, padre del gonzo journalism e co-protagonista del film di Gilliam "Paura e Delirio a Las Vegas" tratto da un suo romanzo.

EVENTI SPECIALI
In programma un nuovo appuntamento con Donne che impresa! Rassegna della Camera di Commercio di Firenze e del Comitato per l'Imprenditoria Femminile che propone "Lady Henderson presenta" di Stephen Frears (Giovedì 18 Luglio) Giovedì 25 Luglio, il Festival della Salute Mentale porta a Apriti Cinema! "Mr. Beaver", di Jodie Foster. Walter Black, amministratore delegato di una compagnia di giocattoli, soffre di una forma acuta di depressione che lo porta all'allontanamento della sua famiglia e al quasifallimento dell'azienda ereditata dal padre. Sull'orlo del suicidio, decide di seguire una terapia che consiste nell'affidare tutta l'interazione sociale a una marionetta a forma di castoro, Mr. Beaver. Introdurrà il film il dott. Sandro Cicogna.

28/06/2013, 16:32