!X

Inaugurata l'ottava edizione del Sardinia Film Festival


Inaugurata l'ottava edizione del Sardinia Film Festival
Pubblico numeroso ieri sera al Quadrilatero, nonostante la serata quasi autunnale, per linaugurazione dellottava edizione del Sardinia Film Festival, a dimostrazione che il premio internazionale di cortometraggi organizzato dal Cineclub Sassari Fedic sempre uno degli eventi pi seguiti dellestate sassarese.
Allinaugurazione erano presenti anche la vicepresidente del Consiglio comunale di Sassari Nanna Costa, lassessore alle Attivit Produttive Giovanni Carbini, il vicepresidente della Film Commission sarda Rosanna Castangia e il consigliere Gianni Cesaraccio. Particolarmente apprezzati dal pubblico sono stati gli ospiti della serata: Gigi Sanna, leader della band nuorese Istentales, nel cast del cortometraggio "Sincontru" di Emauela Angela Bertocchi, e il mimo-regista Franco Fais.

La serata si aperta con i saluti e i ringraziamenti a tutti gli sponsor pubblici e privati, in primo luogo lUniversit che ospita la manifestazione, da parte del direttore artistico del festival Carlo Dess e del presentatore Ubaldo Manca. Dess ha poi sottolineato come, anno dopo anno, il festival riconfermi il suo interesse verso il mondo giovanile. "Non solo arrivano cortometraggi di giovani registi da tutto il mondo" - ha spiegato - "ma questanno abbiamo anche stretto due collaborazioni importanti. La prima con lAccademia di Belle Arti di Sassari, il cui direttore Antonio Bisaccia e il docente Vincenzo Boscarino costituiscono la giuria del festival, insieme allesperta di arti visive Adriana Casu. La seconda collaborazione quella con lassociazione Carta Giovani, che ha selezionato tra i suoi iscritti 5 soci tra i 18 e i 30 anni per formare una Giuria Carta Giovani che assegner una menzione speciale a uno dei corti in concorso".

Le proiezioni si sono aperte con un cortometraggio prodotto dal Cineclub Sassari Fedic (in collaborazione con il Cineclub Roma e il Cineclub Sorso), "Sincontru" della giovane regista di Orani Emanuela Angela Bertocchi. Girato nei pressi del nuraghe Ola (Oniferi), il film racconta lavventura di quattro bambini che, durante una gita, dopo essersi allontanati dal resto del gruppo, si imbattono in un misterioso pastore (interpretato da Gigi Sanna) che li guida alla scoperta di antiche leggende della Sardegna. Alla fine del film, la regista ha salutato il pubblico insieme a due dei giovani protagonisti del film, Salvatore Monni e Antonio Sanna, e al leader degli Istentales che ha sottolineato limportanza delle tradizioni e della "lingua sarda, parlata dai bambini che hanno recitato nel film non solo durante le riprese ma nella vita di tutti i giorni". La produzione di "Sincontru" da parte del Cineclub Sassari, ha detto Carlo Dess, " una conferma del nostro desiderio di dare spazio ai giovani registi anche mettendo a loro disposizione lattrezzatura necessaria. Emanuela aveva vinto il Sardinia Film Festival nel 2008 nella sezione riservata alle sceneggiature in lingua sarda, e come premio cera appunto la realizzazione del cortometraggio".

La serata proseguita con lesibizione del mimo "Bub", allanagrafe Franco Fais. Il regista di Bonarcado - gi vincitore di due edizioni del Sardinia Film Festival con i documentari "Sciola, oltre la pietra" e "Le regine di Austis" - ha conquistato il pubblico, coinvolgendolo nella sua performance e strappando risate e applausi a scena aperta.

Legati al mimo e al teatro, anche gli altri due cortometraggi della serata: "Ex-mime" del regista olandese Geijskes Mathijs e "Volti" di Antonio De Paolo, che sta riscuotendo un grande successo in giro per i festival di tutto il mondo. De Palo, pur non essendo sardo, socio del Cineclub Sassari Fedic, come tanti altri registi del resto dItalia che tengono in maniera particolare a fare parte dellassociazione.

Il Sardinia Film Festival fa parte del cartellone di Sassari Estate 2013 del Comune di Sassari. Insieme ad altri concorsi, costituisce la base delle preselezioni dei prestigiosi Nastri d`argento (sezione cortometraggi).

25/06/2013, 12:35