Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I "Ritratti" di Matilde Gagliardo a The Season


I
Il 25 giugno 2013 a Villa La Pietra, NYU, di Firenze in occasione di The Edge of Darkness (The Season), saranno proiettati alcuni video ritratti senza parole di Matilde Gagliardo, parte di un più ampio lavoro iniziato nel 2005.

Su cinque schermi, cinque diverse sequenze saranno mostrati i ritratti degli scrittori Sheila Heti, Hisham Matar, Deborah Eisemberg, Nam Lee, Terry Tempest Williams, Javier Montes, ospiti alla Santa Maddalena Foundation (Donnini, Firenze) nel 2009 e nel 2011. "The Edge of Darkness" è un concerto-spettacolo di luci, suoni e video che esplorerà alcuni aspetti della cecità sia in senso fisico che metaforico, in relazione alla percezione del suono e della visione.

Il progetto include un nuovo lavoro di Andrea Cavallari basato sul libro "Ficciones" dello scrittore cieco J.L. Borges, che ha ispirato quest'idea. Saranno eseguite anche musiche di Scelsi, Troiani, Feldman e Carpignano. Luisa Valeria Carpignano (pianoforte), Lucy Railton (violoncello), Matilde Gagliardo (video), Andrea Cavallari (light design).

Idea di Andrea Cavallari e Luisa Valeria Carpignano.

24/06/2013, 22:10