Fondazione Fare Cinema
!X

Il CSC collabora con Limmagine mutante


Il CSC collabora con Limmagine mutante
Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale collabora alla rassegna Limmagine mutante, curata da Benedetta Carpi De Resmini e realizzata in collaborazione con il Dipartimento Audiovisivi del MACRO, a Roma.

La rassegna prosegue una collaborazione tra Cineteca Nazionale e Macro iniziata per la mostra omonima, per la quale la Cineteca Nazionale ha messo a disposizione numerosi film dartista. In programma per Limmagine mutante tre cicli di appuntamenti tematici che attraversano la sperimentazione legata al cinema dartista, che stato una delle caratteristiche salienti delle vicende culturali della citt. Dagli anni 60 infatti Roma, dopo essere diventata Capitale del cinema dautore con la grande fabbrica di Cinecitt, ha visto nascere anche nellambito delle arti visive un fermento di proposte sperimentali legate al mezzo cinematografico.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale fornisce in particolare i titoli del primo ciclo del programma, Immagini e Visioni. Filmografia di Luca Maria Patella e Mario Schifano (25, 26, 27 giugno 2013), film per i quali ha svolto un ruolo fondamentale di recupero e restauro. In queste opere Luca Maria Patella analizza la natura stessa della macchina da presa e Mario Schifano compone in maniera molto libera un diario emotivo. Il ciclo sar aperto il 25 giugno alle 18.30 da un incontro con Stefano Chiodi, Andrea Cortellessa e Bruno Di Marino. La rassegna proseguir in luglio con i cicli dal titolo Movimenti animati e Sguardo/immagine: viaggio nella filmografia di Gianfranco Baruchello.

20/06/2013, 17:36