Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 19 giugno scatta la stagione dell'Isola del Cinema 2013


Dal 19 giugno scatta la stagione dell'Isola del Cinema 2013
L'Intervallo
Dopo le prove generali di martedì 18 giugno, L'Isola del Cinema, elegante salotto culturale giunto alla sua XIX edizione, presenta una settimana introduttiva. A partire da mercoledì 19 giugno, la programmazione sarà dedicata alla rassegna “Universal Selection”. Nella grande Arena alle ore 21:15, si potranno rivedere alcuni film dell’ultima stagione cinematografica, distribuiti dalla Universal Pictures ed acclamati da pubblico e critica.

Nello specifico, il 19 giugno si prevede la proiezione del pluripremiato “Zero Dark Thirty” di Kathryn Bigelow, regista Premio Oscar (The Hurt Locker), specializzata in film reportage di guerra, che qui racconta la storia della cattura di Osama Bin Laden.

Il 20 giugno sarà la volta di “Anna Karenina” di Joe Wright, film vincitore all’Academy Awards per i migliori costumi, che vede nel ruolo di protagonista la talentuosa Keira Knightley, già nota interprete di film d’epoca.

Il 21 giugno vi trasporteremo in alta quota con il film “Flight” diretto da Robert Zemeckis, che vede Denzel Washington nei panni di un pilota alla prese con una delicatissima operazione di atterraggio che ne farà un eroe, nonostante le numerose ombre sul suo passato.

Ed ancora, ultimo tra i titoli della “Universal Selection”, è in programma il 22 giugno lo straordinario musical “Les Misérables”, diretto da Tom Hooper e vincitore di tre Premi Oscar.

Doppio appuntamento il 20 e il 23 giugno con la sezione Ciak d’Italia, che ogni anno propone film della migliore produzione cinematografica italiana. In particolare, domenica 23 giugno, sarà la volta del film di Giuseppe Tornatore, “La Migliore Offerta”, vincitore di sei David di Donatello 2013.

Tra gli appuntamenti più interessanti “Le Rassegne Estive di cineama.it”, che presenta una rosa delle migliori opere cinematografiche, italiane ed internazionali, spaziando dal documentario al film d’autore, dagli inediti ai film che hanno fatto la storia del cinema. Le proiezioni si terranno ogni settimana, dal lunedì al mercoledì, alle ore 22:00, presso la sala Cinelab Groupama; mentre dal giovedì alla domenica gli appuntamenti avranno luogo in seconda serata, alle 23:45, nella grande Arena. Il primo film proposto da Cineama, il 20 giugno sarà "L'Intervallo" di Leonardo Di Costanzo, vincitore ai David di Donatello come Miglior Regista esordiente.

Da segnalare, il Progetto Educa.Re (Educa Responsabile) che verrà presentato il 21 giugno alle ore 19:00, presso la sala Cinelab Groupama. L’iniziativa è realizzata dal Centro Turistico Studentesco, insieme all’Associazione Carta Giovani e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per valorizzare e promuovere il turismo sostenibile e responsabile tra i giovani e gli operatori turistici. Nel corso dell’evento, il blogger Antonio Spica presenterà il tour AmericAccessibile e si terrà un reading del brano “CTS, Come Te (lo) Spiego?” scritto da Annalisa Rossi e interpretato dall’attrice Cinzia Antifona.

Inoltre, il 22 Giugno all’interno della sala Cinelab Groupama alle 19:00 avrà luogo il dibattito su “Cinema estetica e intermedialità” che affronta alcune antitesi presenti nel cinema del reale. La serata proseguirà con la proiezione alle ore 22:00 del film “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo e Guido Gabrielli alla presenza, tra gli altri, di Pietro Montani, Roberto Perpignani, Mazzino Montinari, Maurizio Carrassi.

Sull’Isola Tiberina non mancheranno le presentazioni letterarie a cura della Casa Editrice E/O, presso lo Schermo Tevere; saranno tanti i nomi che si alterneranno in questo prestigioso spazio. Tra i vari ospiti, aprono il ciclo di incontri “La cultura a Roma” due grandi firme del Corriere della Sera, Paolo Fallai e Aldo Cazzullo, che mercoledì 19 giugno, alle ore 19:00, commenteranno alcune scene inedite del film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.

Gli incontri proseguono anche presso lo Schermo Nave, con dibattiti e reading a cura di poeti e scrittori come Roberto Piperno, Agostino Raff, Roberto Riccardi e Alma Daddario. Tanti gli eventi dedicati ai temi dell’Ambiente e della Solidarietà, oltre naturalmente agli incontri con i professionisti della settima arte e gli spazi dedicati allo svago dove trascorrere le calde serate romane, accompagnati dalla fresca brezza estiva del Tevere.

In occasione di questa prima settimana, per ogni biglietto acquistato, il secondo è offerto da L’Isola del Cinema, sia nella sala Arena che al Cinelab Groupama.

Per maggiori informazioni sul programma della XIX edizione de L’Isola del Cinema, vi invitiamo alla Conferenza Stampa del 25 Giugno, alle ore 11:30, presso la Terrazza di Civita (Piazza Venezia, n.11).

18/06/2013, 09:36