I Viaggi Di Roby

"Piazza Garibaldi" il 2 giugno su Rai Cinema Channel


Continua la programmazione gratuita dei documentari sul canale web di Rai Cinema www.raicinemachannel.it, all’interno di Rai Cinema Doc, uno spazio dedicato ai documentari cinematografici italiani sui temi più importanti della nostra esistenza, della nostra storia, della nostra cultura.

Da sabato 1 giugno sarà disponibile online, sul canale web di Rai Cinema, il documentario “Piazza Garibaldi” di Davide Ferrario,
presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2011 nella sezione Controcampo Italiano. Non è mai andato in onda su canali televisivi né su piattaforme web.

“Piazza Garibaldi” è un toponimo che si incontra quasi in qualsiasi città italiana. È la metafora della nazione e della sua storia. Ferrario si mette in viaggio sulle orme della spedizione dei Mille con l’obiettivo di verificare il rapporto tra passato e presente, partendo da Bergamo, una volta “Città dei Mille” e oggi roccaforte padana, per arrivare fino a Teano. Il viaggio è pieno di sorprese, incontri, riflessioni: un grande road movie attraverso la storia e la geografia del paese, cercando di rispondere a una domanda assillante: perché noi italiani non riusciamo più a immaginarci un futuro?

Scritto da Ferrario e da Giorgio Mastrorocco a partire da un’idea di Marco Belpoliti, il documentario si avvale della partecipazione speciale di Marco Paolini, Luciana Littizzetto, Filippo Timi e Salvatore Cantalupo.

“Piazza Garibaldi” è un documentario prodotto nel 2011 da Rossofuoco in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte.

31/05/2013, 13:16