!Xš‚‰

Daniele Gaglianone ospite a Torino del Polski Kot


Daniele Gaglianone ospite a Torino del Polski Kot
Daniele Gaglianone
Sabato 1 giugno Daniele Gaglianone tornerà al circolo culturale Polski kot, in via Massena 19/A a Torino, per parlare di Rata neće biti (Non ci sarà la guerra), con cui ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui Locarno e Torino, e nel 2008 ha vinto il David di Donatello come miglior documentario.

Il film, girato in Bosnia-Erzegovina, è il risultato di un progetto nato dalla collaborazione tra Daniele Gaglianone, Gianluca Arcopinto e Babydoc Film, sulla base del comune desiderio di raccontare un luogo e una tragedia che ancora rappresentano un vuoto e un interrogativo per l'Europa. Il documentario è stato girato nel corso di cinque viaggi in Bosnia, l'ultimo dei quali ad Aprile 2008. Il documentario è stato recentemente raccolto in cofanetto, con un volume con testi di Daniele Gaglianone, Luca Rastello, Nicole Janigro e Gianfranco Bettin, pubblicato da Derive Approdi, per approfondirne le tematiche e le implicazioni socio-culturali.

L’appuntamento si inserisce nell'ambito della rassegna Prima della pioggia, dedicata alla produzione cinematografica della ex-Jugoslavia, ospitata negli ultimi mesi al Polski kot, che ha fatto registrare un crescente numero di affluenze. Tra i film proposti (rigorosamente in versione originale con sottotitoli): Maratonci trce pocasni krug, Ko to tamo peva, Ti ricordi di Dolly Bell?

Il Polski kot sarà aperto dalle 19,00 con aperitivo balcanico a 5 Euro; a seguire incontro con il regista. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Per maggiori informazioni: [email protected]

27/05/2013, 09:19