Detlef Rossmann confermato presidente CICAE


Detlef Rossmann confermato presidente CICAE
Nei primi giorni del Festival, a Cannes si è riunita l'assemblea annuale della CICAE (Confederazione Internazionale dei Cinema d'Arte e d'Essai), l'associazione che riunisce oltre 3000 schermi di tutto il mondo. La Cicae sostiene e promuove il cinema d'autore. L'Assemblea ha provveduto al rinnovo delle cariche associative. Presidente e' stato confermato il tedesco Detlef Rossmann, mentre vicepresidenti sono stati eletti Domenico Dinoia e il francese Alan Bouffartigue.

Durante il dibattito coordinato dal professor Laurent Creton, docente di economia del cinema alla Sorbona, sono stati affrontati temi di stretta attualità. E' stato dichiarato il pieno appoggio alla conferma dell'eccezione culturale e all'esclusione del cinema e dell'audiovisivo dal libero commercio mondiale. Sul tema delle window tutti hanno sottolineato l'importanza del mantenimento di una adeguata "cronologia" nello sfruttamento dei film. Particolare attenzione la Cicae continuerà a dedicare al processo di digitalizzazione delle sale d'essai che risulta ancora molto diverso da Paese a Paese.

Ribadito l'impegno per continuare l'opera di formazione e preparazione di esercenti d'essai attraverso il corso ART CINEMA=ACTION+MA AGEMENT sostenuto tra gli altri dal Programma Media e dalla Direzione Cinema del MiBAC. Il corso ogni anno si tiene in Italia nell'isola di San Servolo a Venezia. Giunto alla decima edizione, quest'anno si terrà dal 26 agosto al 1 settembre, durante la Mostra di Venezia.

21/05/2013, 21:39