Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

UNA MAMMA IMPERFETTA - La serie web di Cotroneo


Presentati al Centro Sperimentale i primi cinque episodi dalla serie crossmediale scritta e diretta da Ivan Cotroneo. In onda su Corriere.it e da settembre su RaiDue


UNA MAMMA IMPERFETTA - La serie web di Cotroneo
Lucia Mascino è "Una mamma Imperfetta"
Chiara è una mamma di trentanove anni che si percepisce imperfetta perché tra gli impegni lavorativi e familiari non riesce ad essere una buona, brillante e vincente mamma come le sue antagoniste.
La sua vita, suddivisa in venticinque episodi settimanali della durata di otto minuti ciascuno, è mostrata come una pagina giornaliera di un diario: a volte descritta da lei stessa con lo sguardo rivolto in camera, cercando conforto o aiuto da parte dello spettatore, a volte attraverso il racconto di eventi quotidiani, le partite a calcetto dei figli, i cambi dell'armadio, il capuccino con le amiche e le ricerche di statistica.
Ma non è l'unico personaggio protagonista della serie: intorno al mondo di Chiara, interpretata da Lucia Mascino, ruotono il marito Davide, le amiche Marta, Irene, Claudia, la mamma perfetta Mariolina Misi e il suo capoufficio Roberto.

Già in onda il primo episodio su Corriere.it, questa serie segna per la prima volta l'impegno della testata nella distribuzione cambiando in questo modo il rapporto del lettore con il quotidiano. Come ha infatti dichiarato Paolo Conti, con questa serie il Corriere della Sera ha voluto raccontare la realtà di oggi, soprattutto in considerazione dell'esplosione del web.
Nella visione, tuttavia, di questi cinque episodi il rischio maggiore, che sembra trapelare, è l'autoreferenzialità, perché, sebbene sia una serie divertente e rivolta a tutte le persone che si sentono incomplete ed imperfette, è fruibile prevalentemente da un pubblico specifico: quello delle mamme. Il ritratto femminile certo non è banale: Chiara è una donna reale: una donna di oggi e dunque perfetta. Forte perché non trascura i figli, il marito, le amiche e il lavoro, ma allo stesso tempo fragile con tutte le sue insicurezze, l'ossessione dell'orario, dell'educazione dei figli e la disperata approvazione da parte di chi li circonda. Eppure, nonostante la crossmedialità del web e della televisione, dove la serie andrà in onda, rimane una serie in cui solo le mamme di circa quarantanni possono immedesimarsi e trovare risposte.

07/05/2013, 09:30

Alessandra Alfonsi