Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Quattro produzioni italiane nelle sale


Opera prima da regista per Valeria Golino con "Miele", Michele Placido ambienta in Francia "Il cecchino", tornano sul grande schermo Massimo Andrei e Carlo Sarti.


WEEK END AL CINEMA - Quattro produzioni italiane nelle sale
Quattro nuove produzioni italiane sbarcano in sala questo week end.

Opera prima da regista per Valeria Golino con "Miele", trasferta francese per Michele Placido con "Il cecchino", seconda prova per Massimo Andrei, autore di "Benur – Un gladiatore in affitto" e produzione indipendente per Carlo Sarti con "La finestra di Alice".

Miele: La Golino ha assorbito il meglio dei registi con cui ha lavorato, specie in America, riuscendo ad essere rigorosa e asciutta, mai didascalica o ridondante, affrontando poi un tema difficile come quello dell'eutanasia.

Il cecchino: Presentato fuori concorso al Festival di Roma, il film di Placido è una storia di routine tra poliziotti e deliquenti. Il commissario Mattei, determinato a sgominare una banda criminale esperta in rapine in banca, sembra riuscirci in occasione dell’ultimo colpo, quando un cecchino, in agguato sui tetti di Parigi, comincia a sparare contro i poliziotti, per permettere ai suoi complici di fuggire...

Benur - Un gladiatore in affitto: Come da consuetudine per il regista, la pellicola affronta le tematiche sociali della povertà e dello sfruttamento del lavoro e, in generale, del disagio civile: elementi che hanno orientato la scelta dell’uscita nelle sale proprio il giorno della Festa dei Lavoratori.

La finestra di Alice: Gabriele, “scrittore” abitudinario e squattrinato, fatica a sbarcare il lunario. La svolta della sua vita potrebbe rivelarsi l’eredità di un magnifico appartamento, gravato però da una ipoteca. Per poterselo tenere decide di affittare una parte della casa, ma il suo affittuario, Fabio Fernandez, è un avventuriero senza radici arrivato da chissà dove e chissà perché e non pare proprio la persona giusta.

03/05/2013, 17:14

Antonio Capellupo