!Xš‚‰

IL TEMPO LIEVE - Luoghi e storie a Mezzano


IL TEMPO LIEVE - Luoghi e storie a Mezzano
Sono tanti i modi di vivere il proprio paese, tante le esperienze e differenti le aspettative. Michele Corona con "Il Tempo Lieve" raccoglie le testimonianze di cinque abitanti di Mezzano (comune delle Dolomiti in provincia di Trento) stimolati a raccontare il loro rapporto con il luogo in cui vivono (o hanno vissuto).

A fare da cornice, oltre alle immagini di case, viottoli e cortili, un quartetto femminile d'archi in abito nero da sera che suona, come un intermezzo, dislocato su scale, balconi, panche, piazzali a riempire l'inquadratura.

Giovanni è un uomo d'altri tempi, legato alle tradizioni, fa cestini e li dona come fosse un gesto scontato; Ernesto è un vero figlio del suo paese, fa l'allevatore ed è felice perché non vorrebbe una vita diversa; Giorgia - la più giovane - ama Mezzano ma vuole andare in città, anche all'estero, una scelta che l'affascina ma anche la spaventa; Leone si è trasferito per lavoro ma torna regolarmente perché non può fare a meno dell'aria e dei luoghi del suo passato; Robert è australiano, conosce la zona quando aveva 16 anni e a 42 sceglie di lasciare l'Australia per Mezzano.

Narrazione semplice, uso originale della musica (forse troppo vario quando comincia a divagare dalla scelta vincente del quartetto inserito nei luoghi raccontati), intento di illustrare l'ampio spettro delle reazioni umane allo stesso contesto riuscito.

02/05/2013, 12:00

Sara Galignano