BUONGIORNO TARANTO! - Presentazione del promo a Taranto il 1 maggio


BUONGIORNO TARANTO! - Presentazione del promo a Taranto il 1 maggio
Il 1 maggio 2013 presso il Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto sarà presentato il promo del film "Buongiorno Taranto", opera in lavorazione di Paolo Pisanelli, durante il concerto-dibattito "1° maggio di Lotta - Sì ai diritti, No ai ricatti. Lavoro? Ma quale lavoro?" promosso dal Comitato "Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti". Una giornata di confronto, musica e denuncia a partire dalle 10 del mattino fino a tarda serata incentrata sulla crisi del lavoro che coinvolge tutto il Paese.

Il film realizzato insieme agli abitanti della città più avvelenata d'Europa, con la partecipazione di Michele Riondino, è un viaggio attraverso le tensioni e le passioni di un territorio immerso in una nuvola di smog. Le rabbie e i sogni dei suoi abitanti sono accompagnati dalla cronaca di una radio nomade e intermittente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra rumori alienanti, odori irrespirabili e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio.

A raccontare il processo di costruzione del film, il videoblog www.buongiornotaranto.it (a breve online nella versione completa), un laboratorio condiviso che contiene appunti e suggestioni di questa esperienza cinematografica.

Buongiorno Taranto è un saluto a una città che si risveglia dal torpore di un'allucinazione collettiva in cui è caduta nella ricerca di un benessere illusorio. È un sole che si fa spazio tra le nuvole di fumo per esorcizzare la paura e sfidare l'immobilismo, l'indifferenza e la rassegnazione.

Buongiorno Taranto è una produzione dal basso. Sostieni il progetto!

27/04/2013, 16:12