Fondazione Fare Cinema
!X

Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli: due generazioni a confronto


Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli: due generazioni a confronto
Allinterno della terza edizione del Festival Sguardi sul Reale di Terranuova Bracciolini (AR) si tenuto lincontro tra Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, due registi lontani per generazione ma molto affini per le tematiche e limpegno politico e sociale del documentario. Pisanelli, filmaker pugliese e direttore artistico della Festa del Cinema del Reale di Specchia (LE) ha introdotto i primi documentari della Mangini, autrice che ha collaborato con Pasolini in varie occasioni creando capolavori come "Ignoti alla Citt" (1958), 2La Canta delle Marane" (1961) e "Stendal" (1960).

Durante la serata stato proiettato il documentario "La Canta delle Marane", opera fondamentale per la storia del cinema italiano nel quale per la prima volta si usa la voce fuori campo in maniera soggettiva e poetica con dei testi di Pasolini, appositamente scritti per il film. Poi stata la volta di "Tommaso" (1965) sullinsediamento del petrolchimico a Brindisi e sul passaggio della popolazione locale dalla condizione di bracciantile a quella operaia. Il montaggio del cortometraggio di Silvano Agosti che sar presente in sala durante la serata di sabato 20 per un incontro seminariale con proiezione di alcuni suoi lavori. Il trittico retrospettivo sulla Mangini si concluso poi con "Viaggio in Terra dOtranto", un estratto dal film Comizi dAmore '80 con regia di Lino del Fra e la sceneggiatura della Mangini. Sullonda di Comizi dAmore di Pasolini, il film usa lapproccio dellintervista collettiva con decine di donne e uomini messi a confronto su tematiche scottanti quali il sesso, laborto, la pornografia e lomossessualit. Tra linchiesta di Pasolini e quella di del Fra intercorrono quasi ventanni ma la societ italiana cambiata pochissimo, molte delle idee e dei tab sessuali degli italiani rimangono gli stessi e nonostante il boom economico e lavanzamento sociale, la classe operaia risulta ancora molto legata ad una mentalit patriarcale e contadina.

A conclusione della serata linteressante incontro sul pre montaggio di Paolo Pisanelli" dal titolo "Storie di Taranto", una riflessione sulle tensioni di una citt inquinata a un livello insostenibile per la vita dei suoi abitanti.

20/04/2013, 10:15

Duccio Ricciardelli