Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Cinque italiani sbarcano in sala


Esordio nel lungometraggio per Elisa Fuksas e Alessandro Gassmann con "Nina" e "RazzaBastarda", commedia per Eduardo Tartaglia e Marco Ponti.


WEEK END AL CINEMA - Cinque italiani sbarcano in sala
Cinque nuovi film italiani in uscita nelle sale questo fine settimana.

Dall'esordio nel lungometraggio di Elisa Fuksas con "Nina" a quello di Alessandro Gassmann con "RazzaBastarda", passando per la commedia "Sono un pirata sono un signore" di Eduardo Tartaglia, "Passione sinistra" di Marco Ponti e l'indipendente "Sheer - I Sogni finiscono all'Alba" di Ruben Mazzoleni.

Nina: Nina è una trentenne che non si sente normale, ma non è neanche speciale. E' soltanto una ragazza senza problemi che vorrebbe essere qualcos'altro fiera però del suo status, della sua estrazione sociale, delle sue (supposte) singolarità.

RazzaBastarda: Raramente gli autori italiani escono dal seminato, ma Alessandro Gassmann c'è riuscito e al primo colpo. Una storia tratta da una commedia statunitense, rielaborata per la realtà italiana, con gli emarginati rumeni che vivono in un mondo a parte, sgradevoli e sgraditi agli italiani, chiusi in un ambiente violento e quasi sempre illegale.

Sono un pirata sono un signore: Il film di Tartaglia è un pretesto per mostrare i vizi dell'Italia e le virtù degli italiani, tanto per pareggiare i conti. La famiglia e la sua crisi, il lavoro, la carriera negata, i raccomandati.

Passione sinistra: Liberamente tratto dal romanzo di Chiara Gamberale Una Passione Sinistra, il film è una commedia ironica e disincantata che racconta la forza sovversiva della passione.

Sheer: Due amici con un passato difficile. Una sera Joe chiede a Nick un favore, tenergli una borsa, senza mai aprirla, fino al mattino successivo. Sembra semplice, ma il giorno dopo Joe non si presenta a ritirarla e alle calcagna di Nick arrivano due personaggi poco rassicuranti che lo prendono di mira.

19/04/2013, 08:00

Antonio Capellupo