Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Roberta Torre presenta il suo cinema a Chicago


La regista ospite del Gene Siskel FIlm Center


Roberta Torre presenta il suo cinema a Chicago
Roberta Torre
Si è appena conclusa la visita a Chicago di Roberta Torre.
Nella città, in queste ore posta sotto protezione per l’attentato di Boston, la regista italiana è stata ospite del prestigioso Gene Siskel FIlm Center, per la proiezione del suo primo lungometraggio, l’acclamato film musical "Tano da Morire".

A seguire, la Torre ha tenuto una lectio magistralis sul suo cinema per gli studenti dell’Università di Chicago. I due eventi sono stati organizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
“Un’occasione unica di scambio culturale con gli allievi di un’istituzione d’eccellenza per la formazione cinematografica”, dice Roberta Torre. “Sono rimasta particolarmente colpita dall’interesse dimostrato dai ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo intervenendo alla discussione; ho trovato gli studenti letteralmente “affamati” di cinema italiano. Purtroppo il nostro cinema, soprattutto quello contemporaneo è poco conosciuto oltreoceano e rischia di restare confinato nelle nostre sale”.

La necessità di costruire una più stretta collaborazione tra il cinema italiano e il cinema americano è stata oggetto di discussione anche dell’incontro con l’ambasciatore italiano Adriano Monti nel quale si è discusso di possibili soluzioni per una maggiore apertura al mercato americano e internazionale. “Una soluzione potrebbe essere per esempio quella di girare i film in Italia ma in lingua inglese, così da poter essere più facilmente distribuiti all’estero”.

La settimana “americana” di Roberta Torre prosegue a Bloomington, dove sarà l’ospite d’eccezione dell’Annual Film Symposium on New Trends in Modern and Contemporary Italian Cinema, con una retrospettiva che partendo dagli esordi, presenterà lo sguardo visionario di una delle più interessanti registe contemporanee.

Questa edizione si svolgerà dal 17 al 20 aprile ed è patrocinata dal Collegio delle Arti e delle Scienze, il College Arts e Humanities Institute, la Mary-Margaret Barr Koon, il Fondo del Dipartimento di francese e italiano, il Fondo di Olga Ragusa per lo studio della cultura italiana moderna.

17/04/2013, 09:52