Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Torino dal 21 aprile la rassegna "Filmfamily:
animazione made in Italy"


A Torino dal 21 aprile la rassegna
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema e Videocommunity, in collaborazione con il Cecchi Point, danno vita ad un ciclo di tre proiezioni domenicali alle 16,30, rivolte alle famiglie e ai ragazzi presso il Teatro delle Arti dell'Hub Multiculturale di Borgo Aurora a Torino (via Cecchi 17) dal 21 Aprile al 19 Maggio 2013.

Il progetto Filmfamily: animazione made in Italy, giunto al secondo ciclo, è un percorso per famiglie, educatori ed insegnati che ha l'intento di far conoscere alle nuove generazioni due grandi registi italiani: Bruno Bozzetto e Maurizio Nichetti, capaci di far divertire attraverso una grande creatività, idee innovative, gag, personaggi originali e tematiche molto attuali. Un pomeriggio insieme alle famiglie e a giovani spettatori che hanno voglia di rivivere il potere del sogno attraverso il cinema e il disegno animato. Prima della proiezione verrà offerta una sfiziosa merenda ai ragazzi e ai bambini presenti in sala.

Filmfamily partirà domenica 21 Aprile con il secondo lungometraggio del creatore del Signor Rossi, Vip – Mio fratello superuomo; si proseguirà con Allegro non troppo (1976), una pellicola onirica e musicale nata dalla sinergia tra Bozzetto e Nichetti, in programma domenica 5 Maggio. La rassegna si concluderà domenica 19 Maggio con la partecipazione speciale di Maurizio Nichetti che incontrerà il pubblico del Cecchi Point e presenterà Luna e l'altra (1996). L'ingresso alle proiezioni è di 3,00 Euro.

I film in programma

Domenica 21 aprile 2013, ore 16,30
Vip - Mio fratello superuomo (1968, 80') di Bruno Bozzetto
Supervip e Minivip sono due fratelli: bello e forte il primo, bruttino e debole il secondo. Vogliono sgominare l'impero di Happy Betty, - la magnate dei grandi magazzini - un Genio del Male che si prepara alla Conquista del Mondo. Aperta presa di posizione contro il consumismo e gli stili di vita che appiattiscono l’inventiva e la vitalità dell'essere umano.

Domenica 5 Maggio 2013, ore 16,30
Allegro non troppo (1976, 85') di Bruno Bozzetto
Un regista vuole realizzare un film a disegni animati su brani musicali celebri e “assembla” un'orchestra un po’ particolare mentre un corpulento e confusionario direttore, suggerisce i brani al disegnatore. Pellicola a tecnica mista composto da episodi animati ciascuno accompagnato da un celebre brano di musica classica, inseriti in un film-cornice girato dal vero, in bianco e nero.

Domenica 19 Maggio 2013, ore 16,30
Luna e l’altra (1996, 100') di Maurizio Nichetti
Una maestra elementare (Iaia Forte) dalla vita noiosa e grigia viene abbandonata dalla propria ombra scatenando un piccolo circo in cui prende vita uno sdoppiamento, leggibile anche in chiave psicanalitica.

16/04/2013, 12:25