Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LINEA 8 - "My Marlboro City" in onda su Rtv38 il 9 maggio


LINEA 8 -
Questa settimana per Linea 8 andrà in onda il film documentario “My Marlboro City” di Valentina Pedicini (2010, 50’).

1996. Brindisi è da anni considerata la roccaforte del contrabbando delle sigarette, al punto che si è creato il mito in negativo di "Marlboro city": un mito che cede sotto l'operazione "Primavera" della Polizia di Stato. 2010: la regista Valentina Pedicini, che è nata e cresciuta nella città pugliese, torna a casa, per verificare cosa è rimasto di quel passato, ma anche per recuperare la propria storia, raccontando, attraverso le vite di chi ha deciso di rimanere a Brindisi, nelle periferie degradate, cosa siano stati veramente quegli anni e cosa voglia dire oggi crescere e vivere in una città che porta su di sé la croce di una "colpa collettiva" così dura da cancellare; una città che sembra vivere nell'incapacità di riconoscere quello che potrebbe ancora essere e diventare. Il racconto prende corpo attraverso testimoni di quattro generazioni: Rino, Nanda, Salvatore, Andrea e le loro storie segnate dal carcere, dalla malavita, ma anche dall'amore e dalla speranza: sullo sfondo, la terra delle sigarette, dove "il futuro ha il sapore amaro della partenza senza ritorno".

La trasmissione televisiva dedicata al documentario d’autore va in onda su Rtv38 tutti i giovedì alle 21.10, fino al 13 giugno 2013 con repliche il martedì alle 00.40 circa.

Il giovedì sera la trasmissione è visibile anche in streaming su www.rtv38.com.

Parallelamente sarà possibile approfondire le puntate e commentarle all'interno del BLOG di Linea 8 (www.linea8.com) e anche sulla pagina Facebook dedicata alla trasmissione, allo scopo di creare una comunità di individui legati a vario titolo al mondo del documentario che possono virtualmente incontrarsi tra loro ma anche con gli autori, andando a costituire un vero e proprio "network".

08/04/2013, 09:03