Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SGUARDI SUL REALE 3 - Le sezioni della terza edizione del festival


Sguardi sul contemporaneo, cortidoc, incontri con Cecilia Mangini, Silvano Agosti e Tatti Sanguineti dal 16 al 21 aprile a Terranuova Bracciolini (AR).


SGUARDI SUL REALE 3 - Le sezioni della terza edizione del festival
Si svolgerà dal 16 al 21 aprile 2013 presso l’Auditorium Centro Culturale Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR) la terza edizione del Festival Sguardi sul Reale, dedicato al cinema documentario italiano.

Le sezioni in programma sono:

- Sguardi sul reale - antenprima: serata che introduce il festival con "Smettere di fumare fumando" di Gianni "Gipi" Pacinotti.

- Sguardi sul contemporaneo: con la proiezione di alcuni tra i più importanti film documentari realizzati negli anni recenti in Italia, tra i quali "La libraire de Belfast" di Alessandra Celesia (vincitore del Festival dei Popoli 2012), "SMS - Save my soul" di Piergiorgio Curzi e "L'uomo che aveva picchiato la testa" di Paolo Virzì. Saranno presenti gli autori e il cantautore livornese Bobo Rondelli;

- Cortiadoc, con la proiezione di "Spiriti" di Yukai Ebisuno e Raffaella Mantegazza (premiato come miglior cortometraggio al Torino Film Festival 2012) e "Swahili Tales" di Alessandro Baltera e Matteo Tortone.

Cecilia Mangini - lo sguardo ostinato: un importante omaggio condotto da Paolo Pisanelli alla grande documentarista, attraverso le proiezioni di "Tommaso", "La canta delle marane" e "Viaggio in terra d’Otranto" (estratto di "Comizi d’Amore 80") alla presenza di Cecilia Mangini.

Tra vita, amore e cinema: incontro seminariale con Silvano Agosti dal titolo Dall'impotenza alla creatività, all'interno del quale verrano proiettati alcuni estratti di "D'amore si Vive".

Archivio della memoria: con la proiezione di film documentari prodotti in Toscana e qui realizzati e di preziosi materiali conservati presso l’archivio audiovisivo CRED - Banca della Memoria del Casentino.

Sguardi su Fellini: con l'aiuto di Tatti Sanguineti ricorderemo il grande regista attraverso racconti e rare perle cinematografiche e con la proiezione di "Anita" di Luca Magi, documentario ispirato al trattamento di Fellini "In viaggio con Anita".

Per maggiori info cliccare qui.

10/04/2013, 17:36