Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Independent Day al cinema Mexico di Milano (lo
stato del cinema indipendente a Milano)


Independent Day al cinema Mexico di Milano (lo stato del cinema indipendente a Milano)
Lunedì 8 aprile al Cinema Mexico di Milano serata dedicata allo stato del circuito indipendente milanese di cinema e audiovisivo ad ingresso gratuito. Una visione a 360° della situazione e delle forze che lavorano con passione per trovare nuove voci, nuovi luoghi, nuove esperienze. Incontro aperto a pubblico, produttori, autori, critici, esercenti, appassionati.

Alle 20.30 tavola rotonda con esponenti del mondo del cinema e delle istituzioni milanesi, moderata da Sara Sagrati, parteciperanno Antonio Sancassani (esercente Cinema Mexico), Morando Morandini (critico cinematografico), Mimmo Dinoia (presidente ANEC Lombardia), Claudio Casazza (regista), Anna Godano (produttrice), Filippo Mazzarella (critico cinematografico e giornalista), Gregory Fusaro (regista), Massimiliano Vergani (regista e sceneggiatore), Eric Alexander (attore, regista e doppiatore), Luca De Andrea (regista), Cinzia Masotina (rappresentante dell'associazione 100 AUTORI).

A seguire, proiezioni di:

"ANCHE IL SOLE TRAMONTA" (durata 15') di Eric Alexander - Uno scorcio sulla vita dei doppiatori in Italia. Il trailer è stato la base per realizzare il film “Doppio”.

"IL VENTO FA SUO IL GIRO" (durata 10') di Claudio Casazza - Mockumentary intorno a un giro d'Italia durante la seconda guerra mondiale

"IN VIA SAVONA AL 57" (durata 50') di Gregory Fusaro e Massimiliano Vergani - La storia del Cinema Mexico di Milano e del suo proprietario Antonio Sancassani raccontata da vari autori tra i quali Giorgio Diritti che al cinema Mexico deve la sua fortuna, “Il vento fa il suo giro” rimase in cartellone per circa due anni.

"Un ricordo di ENRICO LIVRAGHI e dell'OBRAZ CINESTUDIO" (durata 15') estratto del documentario “Era la città dei cinema” di Claudio Casazza.

"PERFETTA" (durata 12') di Federico Brugia – Monologo di circa otto minuti interpretato da Malika Ayane, misteriosa casalinga.

"AL BUIO" (durata 5') di Giacomo Arrigoni – corto contro la violenza sulle donne.

06/04/2013, 10:47

Ambretta Sampietro