Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENUTO AL MONDO - In dvd l'ultimo Castellitto


Medusa propone (solo) in dvd il film girato tra Sarajevo, Roma e Torino e uscito in sala nel novembre 2012


VENUTO AL MONDO - In dvd l'ultimo Castellitto
E' uscito in dvd "Venuto al mondo" di Sergio Castellitto, tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mazzantini e interpretato da un cast internazionale su cui spiccano Penelope Cruz ed Emile Hirsch.

Arrivato in sala l'8 novembre 2012 in circa 400 copie e capace di raccogliere al box office un totale ragguardevole di circa 5 milioni di euro, il film avrebbe meritato (anche) una pubblicazione in alta definizione: il blu-ray avrebbe valorizzato gli splendidi paesaggi e le complesse scene di guerra ricreati tra Sarajevo e (in parte) Torino.

Dote principale del dvd è la possibilità data allo spettatore di vedere il film anche in edizione originale sottotitolato, in modo da apprezzare al meglio la recitazione di due star internazionali (ma non solo la loro) come quelle scelte da Castellitto per i personaggi di Gemma e Diego.

Oltre ai canonici trailer, unico contenuto extra è lo speciale backstage "Il viaggio della speranza", con interviste agli attori e immagini della lavorazione. Un inserto interessante, ma che avrebbe potuto/dovuto essere affiancato da qualcosa di più "corposo" su un'operazione così importante per il cinema italiano.

Sinossi. Carica di ricordi degli anni di guerra, Gemma si reca a Sarajevo con suo figlio Pietro per assistere a una mostra in memoria delle vittime dell’assedio, che include le fotografie del padre del ragazzo. Diciannove anni prima, Gemma lasciò la città in pieno conflitto con Pietro appena nato, lasciandosi alle spalle suo marito Diego, che non avrebbe mai più rivisto, e l’improvvisata famiglia sopravvissuta all’assedio: Gojko, l’irriverente poeta bosniaco, Aska, la ribelle ragazza musulmana e la piccola Sebina. L’intenso amore e la felicità tra Diego e Gemma non erano abbastanza per colmare l’impossibilità di Gemma a concepire figli. Nella Sarajevo distrutta dalla guerra, i due trovarono una possibile surrogata, Aska. Gemma spinse Diego tra le sue braccia per poi essere sopraffatta dal senso di colpa e dalla gelosia. Ora una verità attende Gemma a Sarajevo, che la costringe ad affrontare la profondità della sua perdita, il vero orrore della guerra e il potere diredenzione dell’amore.

CARATTERISTICHE TECNICHE DVD

DURATA 127 minuti circa
FILM
Formato Video: 16:9 2.35:1
Lingue: Italiano (5.1 Dolby Sorround), Inglese (5.1 Dolby Digital)
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

CONTENUTI SPECIALI
Backstage
Trailer

31/03/2013, 09:00

Carlo Griseri