Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

"God Save the Green" all'Arsenale di Pisa


Venerdì 22 marzo alle 20.30 al Cineclub Arsenale di Pisa, anteprima toscana di "God Save the Green" di Michele Mellara e Alessandro Rossi, introdotto da Manuela Giovannetti (Professore ordinario di Microbiologia Agraria, Facoltà di Agraria, Università di Pisa).

Sempre all’Arsenale, venerdi 22 alle ore 16.00 inaugurazione della mostra fotografica "Kitchen Gardens" di Francesco Sinni.

Un film e una mostra che affrontano un tema cruciale della società di oggi, ovvero, il verde urbano, raccontando storie di persone che attraverso il verde hanno ridefinito la propria esistenza.

"God Save the Green" parte da un dato: il ribaltamento, del rapporto tra il numero di abitanti della campagna e dei contesti urbani. Dal 2007, per la prima volta nella storia, le persone che popolano le città del nostro pianeta hanno superato quelle insediate nelle campagne. Con conseguenze – come testimonia il film – che vanno da un estremo all’altro: nella più cruda povertà della realtà suburbana ciò significa deperimento (assenza di prodotti freschi, alimentazione ridotta); nel ricco Occidente invece, la perdita di ogni conoscenza legata al “verde” invocato dal titolo God Save the Green. Un viaggio, quello dei due registi, dal Brasile al Kenya, dalla Germania al Marocco, passando per l'Italia, per filmare le esperienze più interessanti dell'orticoltura e raccontare non solo la necessità del verde urbano, ma anche la bellezza della natura che può rendere migliori le città.

La mostra fotografica di Francesco Sinni fa parte di un reportage fotografico sugli orti sociali nella città di Pisa e propone una serie di ritratti degli ortolani del Cep, una delle molte esperienze nate dall'impegno di associazioni e scuole che attraverso il verde urbano, arrivano a riscoprire valori come comunità, tradizione alimentare e alimentazione consapevole.

La mostra Kitchen Gardens sarà da visitabile da venerdì 22 a domenica 24, orario 16.00 - 22.00

21/03/2013, 09:19