Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Su Rai Storia per Res "Come mio padre"


Su Rai Storia per Res
In occasione della Festa del papà, RES propone un documentario sulla paternità in Italia, dal titolo Come mio padre raccontata dal punto di vista dei figli, in onda su Rai Storia, Digitale terrestre e TivùSat martedì 19 marzo alle 23.00.

Un percorso per capire come si è evoluta la figura del padre nella storia del nostro Paese e nella vita di milioni di famiglie italiane. Dalle voci raccolte negli anni ‘50 fino alle testimonianze di oggi, quello che emerge è un ritratto intimo della paternità. Un quadro nel quale la figura dei padri risulta in tutta la sua forza ma, anche, con debolezze, silenzi e tentativi - a volte “eroici” - di non deludere l’amore dei figli. Un lungo viaggio attraverso sessanta anni di vita italiana, dove si confrontano intese, conflitti, delusioni, tradimenti ed inevitabili richieste di attenzione e di aiuto.
I figli crescono e, a loro volta, scoprono l’esperienza della paternità: proprio in quel momento, in cui tutto appare sconosciuto, sono loro stessi a non poter fare altro che affidarsi al personale modello di padre. Spesso, nel tempo, contestato, ma pur sempre unico.

18/03/2013, 18:41