Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'ODORE DELLA NOTTE - In dvd il film di Claudio Caligari


Minerva Pictures recupera in home video il film di Caligari del 1998


L'ODORE DELLA NOTTE - In dvd il film di Claudio Caligari
Marco Giallini, Valerio Mastandrea e Giorgio Tirabassi sono i protagonisti de "L'odore della notte", film del 1998 firmato da Claudio Caligari.

L'autore del cult del 1983 "Amore tossico" a fine millennio girò una pellicola ispirandosi liberamente al romanzo "Le notti di arancia meccanica" di Dido Sacchettoni: un piccolo film dal grande cast - anche se quei nomi oggi così noti e amati ai tempi erano una vera scoperta - e che è stato forse troppo facilmente dimenticato. Grazie a Minerva Pictures ora è possibile recuperarlo in dvd, un altro cult di genere di un autore che dopo questo film è riuscito a girarne solo un altro, nel 2005, "Anni rapaci".

La trama: Un gruppo di rapinatori dell’estrema periferia romana si specializza nell’assalto ai quartieri alti. Il capo è Remo, un poliziotto di stanza a Torino, totalmente identificato nel suo ruolo da aver messo a punto un’efficace tecnica criminale: pedina le sue vittime per strada seguendole in macchina, per poi farsi aprire le porte della loro casa...

Due interessanti extra: uno "video", un backstage di oltre 10 minuti con interviste d'epoca a Caligari e Mastandrea, e un interessante libretto firmato dal critico Bruno Di Marino. Nel film anche Little Tony nel ruolo di se stesso.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Area: 2
Sistema: PAL
Ratio: 16/9 - 1.85:1
Audio: Italiano (2.0)

18/03/2013, 10:00

Carlo Griseri