Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Da domani su Own Air "Suicidio Italia - Storie di estrema dignità"


Da domani su Own Air
A partire da sabato 23 febbraio fino domenica 10 marzo 2013, in esclusiva sulla piattaforma digitale OwnAir.it, al costo di 3.99€, sarà noleggiabile "Suicidio Italia - Storie di estrema dignità", il docufilm ideato e prodotto da Alessandro Tartaglia Polcini in collaborazione con l’Associazione Culturale Ticto e Own Air.

Era il 2009 quando un gruppo di ex lavoratori Alitalia autoprodusse il docufilm "Tutti giù per aria - l’aereo di carta sulla più grande “stangata patriottica”, ovvero la vertenza che portò al commissariamento, alla svendita della Compagnia di bandiera e alla nascita della nuova Alitalia/Cai.

Suicidio Italia – Storie di estrema dignità, per la regia di Filippo Soldi con Eugenia Costantini, riparte proprio da dove si concluse Tutti giù per aria. “Oggi a noi, domani a voi” gridavano profeticamente i dipendenti dell’ex Compagnia di bandiera. Oggi quel domani è arrivato. Per tutti.

Gli autori, Filippo Soldi, Maria Teresa Venditti e Andrea Cancellario, collaborando con alcuni ex lavoratori dell’Alitalia, oggi in mobilità, sono partiti da quell’esperienza, sentendo la necessità di aprire lo sguardo ad altre realtà lavorative del Paese. Suicidio Italia è un viaggio dentro le ragioni della crisi. Numerose sono state le voci autorevoli chiamate in causa a raccontare la loro opinione.

Da Gianni Dragoni, che ha cercato di farci comprendere il “mostro” che stiamo affrontando e l'irresponsabilità della classe dirigente italiana, a Paolo Barnard con le sue posizioni estreme, passando per la lucidità e la chiarezza del pensiero di Dario Fo. Il cantautore romano Luca Bussoletti, che ha firmato la colonna sonora di Tutti giù per aria, è insieme a Riccardo Corso, autore e interprete delle musiche di Suicidio Italia.

22/02/2013, 12:42