Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Allo Stensen di Firenze parte il "Cinefestival"


Allo Stensen di Firenze parte il
Dal 21 febbraio al 28 marzo 2013 si terrŕ la rassegna “Cinefestival” all’Auditorium Stensen di Firenze con sette titoli provenienti dai festival internazionali piů importanti come quelli di Cannes, Venezia, Torino e Berlino. Dal colorato mondo vintage di Wes Anderson alla Napoli decadente e sognante di Matteo Garrone, dal melodramma fisico e abbagliante di Jacques Audiard al nuovo thriller del redivivo William Friedkin, fino all’austero e impareggiabile cinema di Béla Tarr, che si mette sulle tracce della follia di Nietzsche.

Si parte domani giovedě 21 febbraio, alle ore 21, con “I’m Still Here” di Casey Affleck (Usa, 2010, 108’) un originale mockumentary (il genere che unisce la fiction al documentario) con Joaquin Phoenix in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Pluricandidato agli Oscar, attore icona della sua generazione, Phoenix decide improvvisamente, nell'autunno del 2008, di abbandonare definitivamente la carriera sul grande schermo per passare a quella musicale, con esiti disastrosi. Ogni momento di questa svolta viene ripresa dal cognato e amico Casey Affleck. "Realtŕ o montatura?" – ha detto Francesca Corpaci di Stensen|Cinema, tra gli organizzatori della rassegna - "Crollo definitivo di un attore o consacrazione della profonditŕ della sua interpretazione? Joaquin Phoenix č davvero finito o semplicemente ha deciso di affrontare una prova tanto megalomane quanto innovativa - interpretare un personaggio per un anno intero, senza mai uscirne?"

La rassegna continua giovedě 28 Febbraio (ore 21.00) con “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson (USA, 2012, 94’); giovedě 7 Marzo la proiezione di “Un sapore di ruggine e ossa” di Jacques Audiard (Francia/Belgio, 2012, 120’) in lingua originale con i sottotitoli in italiano; venerdě 8 Marzo si terrŕ l’evento speciale dell’anteprima toscana di “Smettere di fumare, fumare, fumando…” di Gian Alfonso Pacinotti detto "Gipi" (Italia, 2012, 68’) alla presenza del regista. Giovedě 14 marzo sarŕ proiettato “Reality” di Matteo Garrone (Italia, 2012, 115’); giovedě 21 marzo la proiezione de “Il cavallo di Torino” di Belŕ Tarr (2011, Ungheria/Francia/Germania/Svizzera, 150’) in lingua originale e chiude la rassegna, giovedě 28 marzo, l’ultimo film di William Friedkin (regista dell’Esorcista) con “Killer Joe” (USA, 2011, 103’).

20/02/2013, 16:38