MONS - Numerosi i film italiani al Festival del film d'amore


MONS - Numerosi i film italiani al Festival del film d'amore
A Mons (Belgio) dove, fino a venerdì 22 febbraio è in scena l’amore, la cinematografia italiana marca la sua valida presenza.

Da venerdì 15 a venerdì 22 febbraio Mons (Belgio) mette in scena l’amore in 72 lungometraggi e 30 corti presentati alla 29ma edizione du Festival International du Film d’amour. In questa kermesse di sentimenti e di passioni l’Italia cinematografica trova ampio spazio, come da tradizione, con il Panorama del cinema italiano. Laura Morante ha dato il là con il suo ruolo di madrina della manifestazione e con il suo apprezzato primo lungometraggio franco-italiano "La cerise sur le gâteau".

Ora è la volta degli altri: da Paolo Virzì con "Tutti i santi giorni", commedia romantica che si svolge a Roma con due personaggi agli antipodi tra loro, a "Gli equilibristi" di Ivano De Matteo che ritraccia la storia di una coppia di oggi che divorzia e che si crea l’infelicità con le proprie decisioni.

"Anche se è amore non si vede" dei conosciuti attori comici televisivi Salvatore Ficarra e Valentino Picone invece narra la via professionale e sentimentale di un gruppo di amici a Torino. "Padroni di casa" è una commedia thriller di ambientazione d’Edoardo Gabbriellini. "Io e te" segna invece il ritorno alla regia dopo dieci anni di interruzione di Bernardo Bertolucci con un’opera tenera e profonda su Lorenzo e Olivia due adolescenti che hanno difficoltà nei rapporti sociali.

18/02/2013, 18:45

Augusto Orsi