!Xš‚‰

BAD WEATHER - Un percorso di festival e premi


Il documentario di Giovanni Giommi, fresco vincitore del Doc/IT Professional Award, premiato anche a Bellaria, Torino, Zagabria, Perm e New York.


BAD WEATHER - Un percorso di festival e premi
Ventinove festival in tutto il mondo e 7 premi. Questo è il bilancio di "Bad Weather" di Giovanni Giommi in poco più di un anno di circuitazione nei festival internazionali. Il documentario, presentato in anteprima all'IDFA di Amsterdam nel 2011, ha vinto la Menzione Speciale UCCA Venti Città al Torino Film Festival 2011, il Movies that Matter Award allo Zagreb Dox 2012, il Premio "Italia Doc" Migliore Documentario Italiano al Bellaria Film Festival 2012, il Premio come Migliore Documentario Internazionale ed il Premio Fipresci al Flahertiana International Documentary Film Festival 2012 di Perm (Russia), la Menzione Speciale al Margaret Mead Film & Video Festival 2012 di New York (USA), prima di aggiudicarsi il Doc/IT Professional Award.

Oltre ai premi, tante partecipazioni ai festival internazionali, oltre al già citato Festival di Amsterdam: DokFestival Leipzig 2011, il Doc Point 2012 di Helsinki (Finlandia), Visions du Réel 2012 di Nyon (Svizzera), DOC NZ 2012 in Nuova Zelanda, Planete DOC Review di Varsavia (Polonia), DocAviv 2012 di Tel Aviv (Israele), il Pärnu International Documentary and Anthropology Film Festival 2012 in Estonia, il Lemesos International Documentary Film Festival 2012 a Cipro, il Vancouver International Film Festival 2012 in Canada, il Galway Film Fleadh 2012 in Irlanda e l'Ânûû-rû âboro Festival International du Cinéma des Peuples 2012 in Nuova Caledonia, solo per nominare i più importanti.

"Fellini diceva che una volta montati i film vivono di vita propria" - ha dichiarato Giovanni Giommi - "Vanno via dall'autore per incontrare il pubblico. Mi è sempre piaciuta questa immagine. Il mio film Bad Weather ha avuto una sorte felice. E' stato accolto nei migliori festival di documentari al mondo, da Leipzig ad Amsterdam, dalla Russia fino alla Nuova Caledonia e così via in giro per tutto il pianeta. A volte mi ha invitato ad andare con lui, altre volte ha voluto andare da solo. L'ultima volta siamo stati al Professional Doc/it Award di Roma, dove mi ha dato la grande soddisfazione di prendersi il premio principale. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a realizzarlo, tutte le persone che mi hanno aperto i loro cuori per raccontare le loro vite e tutto il pubblico e gli amici che lo hanno sostenuto e amato."

Fabio Toncelli, direttore artistico del Bellaria Film Festival, nonchè membro dell'Academy, ha così commentato l'ennesimo premio al documentario: "Sono molto felice per la vittoria del film di Giovanni Giommi al DOC/IT Professional Awards, anche perché l'ha spuntata su altri documentari italiani di grande qualità. Una selezione di finalisti che conferma l'importanza di questa iniziativa ed è al tempo stesso un sintomo di forza e vitalità del documentario italiano che non andrebbe sottovaluto, soprattutto da parte delle televisioni, specialmente quella pubblica. Auguro a "Bad Weather", premiato al Bellaria Film Festival 2012, gli stessi riconoscimenti che sono andati dopo ai vincitori dell'edizione 2011 della manifestazione Natanson e Amati con "This Is My Land.. Hebron". Per noi di Bellaria è un conferma delle buone scelte che stiamo facendo e una piccola soddisfazione in più, anche se ora siamo già concentrati e al lavoro per portare al BFF2013 nuovi, appassionanti, documentari italiani".

19/02/2013, 16:38

Simone Pinchiorri