Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIVA LA LIBERTA' - La conferenza Stampa


Diretto da Roberto Andò, autore del libro "Il Trono Vuoto", sarà in sala da giovedì prossimo in 100 cinema. Un film sulla speranza interpretato da Servillo e Mastandrea


VIVA LA LIBERTA' - La conferenza Stampa
Toni Servillo e Valerio Mastandrea
"E’ un film sulla speranza per un paese che ha speranza e che mette in scena l’anima della politica". A spiegare il senso di "Viva la libertà" è lo stesso regista Roberto Andò, autore anche del romanzo "Il trono vuoto", vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2012.

"Lo scenario in Italia, rispetto alla storia romanzata, non è cambiato, anzi si percepisce nel paese una maggiore stanchezza e la speranza è stata soffocata: è stato quindi necessario inventarla". Con la stessa emozione, che ha accompagnato la stesura del romanzo, Roberto Andò ha sceneggiato e diretto una storia per rappresentare qualcosa che sulla scena italiana non c’è senza creare polemiche, ma per donare al pubblico italiano un personaggio, quello di Enrico Oliveri, in grado di portare una ventata di cambiamento.

E il personaggio chiave o, più precisamente, i personaggi chiave della storia, basata sul tema dello scambio, molto visitato in ambito letterario, sono stati affidati al suo amico Toni Servillo: qui nel doppio ruolo del politico Enrico Olivieri e del filosofo Giovanni Ernani, un clandestino portatore di un nuovo pensiero.
Per un attore teatrale militante l’interpretazione di personaggi “doppi” e gemelli è quasi una consuetudine: Servillo ha però precisato di non aver mai interpretato a teatro personaggi dalla doppia personalità, mentre è diventato ormai per lui un liet motiv cinematografico il ruolo del politico. Ma in questa pellicola il politico, rispetto a quelli interpretati nel "Il Divo" e in "Bella Addormentata", vuole contribuire a un ritorno della politica come azione, non solo intesa a livello culturale, ma come vero slancio e serbatoio.

Non secondario il personaggio del segretario, interpretato da Valerio Mastandrea, quasi affezionato ai ruoli secondari, rilevanti come nelle pellicole americane. Di rileivo anche quelli femminili, interpretati da Valeria Bruni Tedeschi e Michela Cescon: ruoli che non si incontrano, ma che vivono, a distanza di tempo, situazioni simili.

Le molte citazioni cinematografiche, come “Il grande dittatore”, l’uso dell’ode “A chi esita” di Bertolt Brecht nel comizio politico a Piazza San Giovanni a Roma, e la visione di un’intervista di un Fellini inedito, che inveisce contro il sistema politico per la difesa della cultura italiana, arricchiscono questa pellicola, diretta e prodotta per dare una speranza politica e culturale all’Italia.

09/02/2013, 10:00

Alessandra Alfonsi