Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Doc/It sulla decisione di rinviare la
proiezione di "Girlfriend in a coma"


Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Doc/it – Documentaristi Italiani


Doc/It sulla decisione di rinviare la proiezione di
Il Maxxi di Roma ha annullato la proiezione programmata per il 13 febbraio del film 'Girlfriend in a Coma', diretto da Annalisa Piras, giornalista italiana che vive a Londra, realizzato con la collaborazione dell'ex direttore dell'Economist Bill Emmott. Il motivo: rischia di turbare la campagna elettorale. Il film parla del lento e grave declino del nostro paese negli ultimi vent'anni.

La comunicazione ufficiale del Maxxi ricevuta dagli organizzatori dice: "Ci troviamo costretti a dover rinviare la disponibilità concessavi dell'auditorium Maxxi per la sera del 13 febbraio p.v.. Disposizioni della presidente della fondazione, che si fanno interpreti delle indicazioni assai rigorose dateci dal Mibac - socio unico della fondazione ed autorità vigilante sul nostro operato - non ci consentono di ospitare nello spazio del museo qualunque iniziativa che possa essere letta secondo connotazioni politiche, nell'imminenza della competizione elettorale".

In qualità di rappresentanti degli autori e dei produttori di documentario, vogliamo manifestare la nostra indignazione, sia come professionisti di settore, sia come cittadini.

Non abbiamo visto il film, ma il fatto che possa incontrare o meno i nostri gusti non cʼentra. Non capiamo come un film inglese che fa vedere un punto di vista sulla condizione attuale dellʼItalia possa avere – secondo la presidenza del Maxxi – un effetto turbativo sulla campagna elettorale. Non capiamo come un museo d'arte che vorrebbe avere un respiro internazionale contraddica il primo presupposto su cui dovrebbe basarsi un luogo d'arte: il rispetto della libertà di espressione e dell'intelligenza e della capacità di giudizio del suo pubblico. Oltretutto la prima del film avrebbe dovuto essere un evento riservato agli ospiti invitati ed era stato previsto che tra questi ci fossero i leader di tutti i partiti politici, così come uomini dʼaffari al vertice, giornalisti, ambasciatori e i personaggi intervistati nel film.

Bill Emmott si dichiara "attonito davanti a questa terribile e calzante dimostrazione della tesi centrale di Girlfriend, cioè, che il declino italiano stia rapidamente giungendo al punto di non ritorno”.

Poche ore dopo che la notizia è stata resa nota, è arrivata la replica definitiva della presidente del MAXXI, Giovanna Melandri: "Mi dispiace per Emmott e per le proteste, ma non cambio idea: ho detto no all'anteprima perché sono convinta che sia mio dovere tenere fuori la campagna elettorale dal Maxxi, che è un museo pubblico, finanziato dai contribuenti".

Sulla Stampa lʼex direttore dellʼEconomist ribatte: “Il nostro film non è lʼunica versione di quella verità. È stato fatto apposta per suscitare un dibattito. E se il momento giusto per provocare quel dibattito, nella capitale dʼItalia, non è una campagna elettorale, non so quale possa essere il momento giusto”.

Non possiamo che essere dʼaccordo su quanto dichiarato da Bill Emmott.

Il Presidente
Mariangela Barbanente
ASSOCIAZIONE DOC/IT

04/02/2013, 08:34