!Xš‚‰

A Sala Doc "Il Loto tra Spiritualità e High-Tech", Giuditta
de Concini e la presentazione di "Green Lies"


A Sala Doc
Sala Doc - Documentari al Cinema” è tra le poche manifestazioni nazionali che propone la proiezione di documentari all'interno della programmazione in prima serata di un cinema Multisala e avrà luogo dal 25 gennaio al 22 febbraio 2013 ogni venerdì alle 19:15 presso il cinema Odeon di Bologna.

SalaDoc – ideata e organizzata da un gruppo di professionisti del documentario in collaborazione con D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, Cinema Odeon, Fice Emilia Romagna e con il patrocinio del Corso di Laurea Dams - si propone di presentare una breve panoramica sul documentario italiano e internazionale.

L'appuntamento di domani venerdì 1 febbraio è interamente dedicato alle tematiche green, con il film IL "LOTO. TRA SPIRITUALITÀ E HI-TECH", di François-Xavier Vives (Francia, 2009, 52'). Il documentario analizza l’incontro tra biologia e tecnologia, rivelando straordinarie soluzioni create dalla natura e messe poi al servizio delle nuove tecnologie. Per la maggior parte delle persone le piante e i fiori hanno valore decorativo. Catalizzano l’attenzione ma difficilmente si conoscono in profondità. Questo film è un invito a scoprire le stupefacenti proprietà di una tra le molte piante e fiori comuni: il loto. Il cosiddetto effetto loto, ovvero la capacità di respingere del tutto i liquidi, oggi è alla base di nuovi tessuti, materiali e vernici. Scienziati, giardinieri ed economisti scandiscono questo speciale viaggio alla scoperta delle numerose applicazioni delle proprietà del loto.

Durante l'appuntamento interverrà il prof. Paolo Pupillo, Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale e Giuditta de Concini, insegnante e danzatrice di Bharata Natyam, Associazione Jaya.

Al termine della proiezione, il palco del cinema Odeon si trasforma in un teatro per ospitare un breve spettacolo di danza: Giuditta de Concini proporrà una danza del repertorio classico dell’India del Sud dedicata alla Dea Rajarajeshwari, che siede sul fiore di loto e si mostra ora benevola ora terrifica, ora guerriera implacabile, ora madre universale.

Prima del film verrà presentato il trailer del film "GREEN LIES", di Andrea Paco Mariani della SMK Videofactory (http://www.greenlies.it/) in fase di realizzazione proprio in questi mesi. La produzione di questo film viene dal basso, tramite crowdfunding e per la prima volta a SALA DOC verrà presentato il trailer di un film in fase di realizzazione per sostenere i giovani autori e per dare voce alle modalità di produzione alternative (crowfunding). L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere al pubblico di Sala Doc nuovi documentari attualmente in produzione e che, una volta terminati, verranno proiettati in anteprima mondiale nelle future edizioni di Sala Doc. Per sostenere il documentario "Green Lies" vai su www.greenlies.ite scopri come fare a diventare coproduttore del film.

Durante l’appuntamento verranno proiettati anche uno spot autoprodotto per la campagna Cultura cibo per l’anima promossa da D.E-R contro i tagli alla cultura e un corto d’animazione: "ORANGE Ô DESESPOIR" di John Banana (Francia, dur. 3' 45").

La proiezione del film "IL LOTO TRA SPIRITUALITÀ E HI-TECH" è in collaborazione con Vedere la Scienza Festival.
La proiezione del corto d'animazione è in collaborazione con il Reggio Film Festival.

31/01/2013, 14:13