!Xš‚‰

STUDIO ILLEGALE - Le musiche di Maxi Trusso


Il musicista argentino autore della colonna sonora del nuovo film di Fabio Volo


STUDIO ILLEGALE - Le musiche di Maxi Trusso
La Cinevox Record pubblica dal 7 febbraio, esclusivamente per il mercato digitale, una nuova colonna sonora per il cinema: la soundtrack del film “Studio illegale” prodotto da Publispei/IBC Movie, distribuito da Warner Bros, diretto da Umberto Carteni e con protagonista Fabio Volo. La colonna sonora (edizioni musicali Bixio C.e.m.s.a./ 9 aprile) sarà su iTunes e su tutti i principali Store online in concomitanza con l’uscita nelle sale del film.

Autore dei brani inediti è il musicista argentino Maxi Trusso, recentemente nominato miglior artista emergente del 2012 dalla rivista Rolling Stone.

Nei brani che accompagnano le vicende di Andrea Campi, Maxi Trusso combina, con il suo personalissimo stile, melò, arrangiamenti elettronici, sonorità country e atmosfere etniche. Tra le tracce sono anche presenti la già nota “Upset”, colonna sonora della campagna pubblicitaria mondiale della Diesel, e la cover “Suspicious mind”, in cui Maxi Trusso dà al brano di Elvis Presley una veste contemporanea e insolita.

Per la Cinevox Record, la soundtrack di Studio Illegale rappresenta un ritorno al grande schermo. Infatti l’etichetta è nata nel 1960 come casa di produzione specializzata in musica da film, per iniziativa del compositore e padre della canzone italiana Cesare Andrea Bixio. Negli ultimi anni, l’azienda si è dedicata principalmente alla realizzazione di colonne sonore per serie televisive, ma lo storico legame con il cinema è ancora saldo e “Studio illegale” lo dimostra.

Maxi Trusso, oggi in vetta alle classifiche del suo Paese, ha vissuto a lungo in Europa, a Londra e in Italia, ha lavorato con artisti del calibro di Rolling Stones, Pulp, Mogwai e Madness.Con il brano “Fragments of life” è entrato nella top 10 di Top of the pops. Nella traccia ha sperimentato l’applicazione dell’auto-tune alla voce, inventando così un effetto che numerosissimi artisti avrebbero utilizzato in futuro. Per citare un esempio, Cher adotta l’effetto in “Believe”, il singolo che ha rilanciato la cantante nel 1998 e che è rimasto fra i più venduti della storia della musica pop. Per questo brano, fondamentali, furono il contributo e l’innovazione di Maxi Trusso.

Dopo un periodo di intensa attività live in Europa con il duo Roy Vedas, l’artista è tornato in Argentina dove ha lavorato a diversi progetti, sperimentando vari generi musicali: rock, glam, gospel, folk. Il suo ultimo album è Love Gone, pubblicato nel 2010, una produzione dal carattere originale, che riesce ad essere allo stesso tempo classica ed innovativa.

31/01/2013, 11:49