!Xš‚‰

"L'Accordo" apre la rassegna "In lavorAzione"


A due anni esatti dal referendum che il 14 gennaio 2011 segnò alla FIAT di Mirafiori la vittoria del "modello Marchionne", Kinodromo inaugura In lavorAzione, un ciclo di proiezioni e incontri dedicato ai temi del lavoro. L'intento è quello di avviare un osservatorio permanente sul lavoro e sulle sue trasformazioni (oggi più che mai plurali e differenziate) per dare visibilità a problemi e situazioni che spesso subiscono la censura dei media.

Il film che apre la rassegna lunedì 14 gennaio 2013 alle ore 21.00 al Cinema Europa di Bologna è "L'accordo" (2011), documentario di Jacopo Chessa.
Girato nei giorni della consultazione di Mirafiori, è una testimonianza particolarmente vivida del clima di tensione in cui maturò l'esito del referendum. Aumento degli orari, dei ritmi e dei carichi di lavoro; cancellazione della possibilità di fruire della pausa pranzo all'interno del turno; lesione del diritto all'assenza retribuita in caso di malattia e della libertà di sciopero: le pesantissime condizioni imposte da Marchionne ai lavoratori sotto il ricatto della chiusura degli stabilimenti sanciscono la nascita delle prime "maquilladores" italiane, zone franche tipiche dell'America centrale, dove l'impresa agisce libera dai vincoli della legislazione nazionale, della contrattazione collettiva e della stessa Costituzione.

Seguirà un dibattito alla presenza del regista Jacopo Chessa, con la partecipazione di Sergio Bellavita (FIOM nazionale), Danilo Gruppi (CGIL Emilia-Romagna), Pasquale Loiacono (delegato FIOM Carrozzerie Mirafiori), Francesco Ficiarà (operaio CNH – FIAT Modena).

11/01/2013, 13:04