Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CIAK - I risultati del sondaggio di fine anno realizzato dal mensile


Miglior film italiano "Diaz" di Daniele Vicari. Attori italiani dell'anno Micaela Ramazzotti e Pierfrancesco Favino.


CIAK - I risultati del sondaggio di fine anno realizzato dal mensile
E' pubblicato sul numero 1 (anno 29) del Gennaio 2013 della rivista Ciak, diretta da Piera Detassis, il sondaggio dei lettori con il meglio e il peggio del 2012.

Film dell'anno è stato decretato "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" (54%), opera tra il comics e l'attualità. Regista dell'Anno il regista del film Christopher Nolan (37%). Tra gli attori primeggiano Marion Cotillard (22%) e Gary Oldman (28%).

Per quel che riguarda il cinema italiano, i lettori hanno eletto migliore film "Diaz" (33%) di Daniele Vicari, sui tragici fatti del G8 di Genova del 2001. Migliore Attore è risultato Pierfrancesco Favino (32%), interprete di film come "L'Industriale", "Posti in Piedi in Paradiso", "ACAB" e "Romanzo di una Strage". Favino ha battuo Marco Giallini ed Elio Germano. Tra le attrici la spunta Micaela Ramazzotti (27%), seguita da Alice Rohrwacher ed Ambra Angiolini. E' italiano il peggior film 3D, "Come è Bello far l'Amore" (16%) di Fausto Brizzi . Tra i "quindici film da riscoprire" troviamo "Il Primo Uomo" di Gianni Amelio e "L'Intervallo" di Leonardo Di Costanzo.

Tra le curiosità del sondaggio il Best Beast dell'anno, assegnato dalla redazione del mensile all'orsetto Ted, definito "assai più vero e vivo di tanti attori"; e la scena pù sexy, quella tra Blake Lively, Taylor Kitsch ed Aaron Johnson in "Le Belve" (52%) di Oliver Stone, "un'amore a tre, libero, paritario ed appassionato"; mentre come migliore scena d'amore è stata votata quella tra Tom Hardy e Jessica Chastain in "Lawless" (18%).

Infine, il film più atteso dell'anno con il 42% dei voti è "Django Unchained" di Quentin Tarantino.

03/01/2013, 13:46

Simone Pinchiorri