Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF30 - L'ESTATE DI BRUNO CORTONA e del Sorpasso


TFF30 - L'ESTATE DI BRUNO CORTONA e del Sorpasso
Chi non ricorda "Il Sorpasso", film simbolo della commedia all'italiana che nel 2012 compie 50 anni di vita? E come può non ricordarlo chi di quel film "perfetto" ha fatto parte, anche solo come comparsa (quasi) invisibile sullo sfondo?

Da questo presupposto sono partiti per il loro racconto Gloria De Antoni e Oreste De Fornari, tornati sulle spiagge di Castiglioncello, in Toscana, a caccia di coloro che hanno vissuto in quell'estate di mezzo secolo fa il loro momento di gloria.
Un divertissement nostalgico, con volti qualunque diventati noti (tra le comparse anche Giancarlo Magalli e Paola Gassman) e soprattutto volti qualunque rimasti qualunque.

Tra momenti amarcord e testimonianze un po' tirate per i capelli (Nada e Paolo Virzì, per esempio, legati semplicemente a quel luogo di vacanza e poco più...), il documentario ha i suoi momenti migliori con le interviste ai protagonisti principali di quell'opera (Ettore Scola, co-sceneggiatore, e Catherine Spaak), ma ancor più nelle rare immagini in Super8 che mostrano la lavorazione del film e alcune scene a colori e inquadrate da altre angolazioni (la mitica scena - con storia annessa - con la Spaak e il suo costume anni '20 a righe vale la visione...).

Un'idea simpatica, perfetta per diventare un extra di una prossima riedizione in home video del film di Dino Risi.

30/11/2012, 18:00

Carlo Griseri