Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

SMFF - Pupi Avati, presidente di giuria


Il Palace Hotel si trasformerŕ in Palazzo del Cinema durante la sei giorni di cinema internazionale.


SMFF - Pupi Avati, presidente di giuria
Sarŕ il regista Pupi Avati il presidente di giuria del Concorso Internazionale Lungometraggi della prima edizione del San Marino Film Festival, la manifestazione cinematografica internazionale che si terrŕ nella Repubblica di San Marino presso l’auditorium del Palace Hotel, dal 10 al 15 dicembre 2012, con la proiezione di oltre 70 film (tra lunghi e corti) e la presenza di attori, registi italiani e internazionali. Il Presidente di Giuria sarŕ presente al Festival per premiare i registi e i film vincitori. In giuria presenti anche i giornalisti Roberto Nepoti e Paolo Calcagno, il Direttore della fotografia Sergio d’Offizi, lo scenografo Lorenzo Baraldi, la costumista Gianna Gissi e l’attore Fabrizio Raggi.

Il San Marino Film Festival, presieduto dall’imprenditore Roberto Valducci e diretto dal regista Romeo Conte, proporrŕ un Concorso Internazionale di Lungometraggi (12 film e 3 documentari) e Cortometraggi (8), una sezione dedicata a Tonino Guerra con i film che lo hanno reso famoso nel mondo. Saranno inoltre presentate le sezioni collaterali “I Corti”, dedicata anche alle scuole, con la proiezione di una serie di cortometraggi vincitori di premi internazionali, sulle tematiche del “Bullismo”, dei “Diritti Umani”, “Animazione” e “Sport” (tutte le mattine, ad ingresso libero) e la sezione “Incantati da Tonino” con una piccola selezione di quattro capolavori di tre maestri del cinema animato russo – presenti in sala - creati in collaborazione con lo stesso Tonino Guerra.

La giuria della sezione Cortometraggi sarŕ presieduta dall'attore Ivano Marescotti e composta da Andrea Giordano, Giovanni Bogani, Nicola Nocella, Gianni Armetta e Giovanni Marchetti, mentre quella dedicata al Premio Tonino Guerra alla Sceneggiatura sarŕ presieduta dall'attrice Simona Izzo e composta da Isabella de Bernardi, Giacomo Ciarrapico e Paolo Bianchi.

La manifestazione ha ottenuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, Affari Politici, le Telecomunicazioni e i Trasporti, della Segreteria di Stato per le Finanze, il Bilancio e i rapporti con l’AASFN, della Segreteria di Stato per il Turismo, lo Sport, la Programmazione Economica e i Rapporti con l’AASS e la Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio. La manifestazione si avvale inoltre della collaborazione dell’ Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica.

I lungometraggi in gara sono: "Il paese delle spose infelici" di Pippo Mezzapesa, "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo, "Crayons of Askalan" di Laila Hotait, "Io sono Li" di Andrea Segre, "Plan C." di Max Porceljin, "Silent Youth" di Diemo Kemmesies, "Qualche Nuvola" di Saverio Di Biagio, "La Strada Verso Casa" di Samuele Rossi, "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola, "Alfonsina y el mar" di K.Kosoof, "Ristabbanna" di Gianni Cardillo e Daniele Deplano, "Il Pasticciere" di Luigi Sardiello, "Mozzarella Stories" di Edoardo De Angelis.

I corti in gara sono: "Tiger Boy" di Gabriele Mainetti, "La sera prima" di Massimo Fallai, "I like trains, sea of regrets" di Ben Lankester & Matthew Hopkins, "Pizza Verdi" di Gary Nadeau, "La sala" di Alessio Giannone, "La Casa di Ester" di Stefano Chiodini, "I corvi" di Marco Limberti, "Mirena" di Daniel Devecioglu.

I documentari selezionati sono: "Mimmo, Mimino e Mimě, ossia Domenico Modugno" di Antonella Sibilia e Michele Roppo, "From the streets of the fields" di Carlos Sanchez e Josep Maria Badell, "Fabrizio Misce Caselli" di Alessio e Claudio Focardi e "Il Mundial dimenticato" di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella.

Per la sezione “Incantati da Tonino” saranno proiettati una selezione di quattro capolavori di tre maestri del cinema animato russo – che incontreranno il pubblico - creati in collaborazione con lo stesso Tonino Guerra: Lev S Sedoj Borodoj - Il leone con la barba bianca di Andrej Chržanovskij e Tonino Guerra, Dolgoe Putesestvie - Il lungo viaggio di Andrej Chržanovskij e Tonino Guerra, O Rybake i Rybake - Sul pescatore e il pesciolino di Natal’ja Dabiža, Korova/ La mucca di Aleksandr Petrov.

Premi del Concorso internazionale di Lungometraggi e Cortometraggi
I lunghi concorreranno ai seguenti premi: Migliore film (8 mila euro), Migliore regia (3 mila euro), Premio Tonino Guerra alla migliore Sceneggiatura (3 mila euro) e Migliore Documentario (3 mila euro). Saranno inoltre premiati il migliore attore e attrice dei film in concorso. I corti concorreranno per il Migliore film (3 mila euro) e la Migliore Sceneggiatura (1 mila euro). La giuria per la migliore sceneggiatura č presieduta da Simona Izzo; quella dei cortometraggi da Ivano Marescotti e la giuria dedicata ai lungometraggi da Roberto Nepoti, Lorenzo Baraldi, Paolo Calcagno e Gianni Gissi.

23/11/2012, 14:45