Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival Roma - LA NUVOLA - L'arte dell'architetto Fuksas


Festival Roma - LA NUVOLA - L'arte dell'architetto Fuksas
Un interessante documentario sull'ideazione e la realizzazione del monumento dell'Eur progettato da Massimiliano Fuksas, architetto di fama mondiale.

Si presenta così "La nuvola - Work in progress" di Elisa Fuksas, costruito attraverso immagini dei lavori al cantiere e interviste ad addetti ai lavori, dagli operai ai tecnici.

Fuksas ha quindi raccontato la nascita del progetto: "L'idea della nuvola mi è venuta nei numerosi viaggi aerei a New York. In volo le nuvole le vedi da un'angolazione diversa e capisci che la loro è una forma in assenza di geometria. Io per contrasto l'ho inglobata in un cubo che poi è diventato un parallelepipedo, una struttura geometricamente forte, e la nuvola di notte sarà illuminata costantemente, tanto da sembrare quasi una lampada di Aladino".

Il film illustra le storie dei lavoratori, uno spaccato della odierna realtà operaia, i loro sogni, le loro speranze, i loro desideri.
Un ultimo pensiero, Fuksas lo dedica all'amore per il proprio lavoro: "Un' opera è sempre legata al sogno di rimanere, non di finire, e per questo amo il cantiere. Come diceva Fellini, "l'opera migliore è forse quella che non uscirà mai". Quando un lavoro è finito non è più tuo e sopraggiunge un po' di tristezza. Il cantiere trasmette serenità, ti mette in contatto con la realtà del costruito e di notte, anche quando è vuoto e sembra deserto in realtà conserva le voci degli operai. Insomma, ha una magia propria".

12/11/2012, 13:27

Gloriana Giammartino