Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

FdP53 - Raymond Depardon, uno dei maestri del piano sequenza


FdP53 - Raymond Depardon, uno dei maestri del piano sequenza
La retrospettiva dedicata a Raymond Depardon all’interno del Festival dei Popoli č stata completata da un incontro all’Istituto Francese di Firenze dove un pubblico di addetti ai lavori e di appassionati ha accolto il regista - reporter francese con un caloroso saluto.

Moderato dal neo Direttore del Festival del Film di Locarno, Carlo Chatrian ha partecipato all'incontro anche Claudine Nougaret compagna del regista nella vita e nel lavoro. La coppia lavora fianco a fianco da molto tempo creando un duo di cineasti molto particolare e forse unico nel panorama del cinema documentario europeo. Claudine si occupa infatti del suono dei film di Raymond ed č proprio sul rapporto tra suono ed immagine che si č sviluppata questa deliziosa conversazione dal sapore familiare, alla francese.

Depardon e la Nougaret hanno raccontato aneddoti ed episodi della loro emozionante carriera nel cinema documentario, il loro rapporto con la committenza, le fasi della scrittura di un progetto e i problemi con la televisione che spesso non permette all’autore di esprimere tutto il proprio potenziale artistico. Si passa da una dissertazione filosofica sul montaggio inteso come atto etico e non solo tecnico e si arriva fino alla definizione del documentario vissuto come una presa di posizione politica e morale nei confronti della societŕ e non solo come semplice sistema di produzione di immagini. Emoziona sentir parlare un maestro che si č formato con Henri Cartier – Bresson; Depardon č uno dei maestri del piano sequenza, un modo di fare cinema che č nato dal suo amore per il tempo e l’osservazione. Secondo Derpardon non c’č differenza tra un autore letterario e un reporter per immagini. Entrambi vivono e delle volte muoiono per portare allo spettatore/lettore un’ immagine che viene dal profondo del proprio animo. Da questi incontri con i grandi maestri si esce sempre cambiati e un po’ piů felici.

12/11/2012, 08:18

Duccio Ricciardelli