Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia del film "RazzaBastarda"


Note di regia del film
RAZZABASTARDA è un adattamento della piece teatrale “Cuba and his Teddy Bear” che racconta la storia toccante di un rapporto d’amore irrisolto tra un padre, spacciatore di eroina, ed un figlio tossicodipendente. Il film parla il linguaggio della strada ed ha dimostrato in teatro, con il titolo “Roman e il suo cucciolo”, di poter colpire profondamente il pubblico e la critica.
L’adattamento cinematografico curato da Vittorio Moroni dimostra che il mezzo filmico si adatta perfettamente a questa storia, entrando nelle pieghe più intime dei due protagonisti e raccontando il loro “mondo” così brutalmente attuale.
Vedendo il film la sensazione piu' strana, ma allo stesso tempo eccitante e sorprendente è stato vedere che è esattamente come me lo ero immaginato.
Questo e' stato possibile grazie al coraggio della produzione che ringrazio, ma soprattutto ad una troupe totalmente coinvolta, di talento, che mi ha assecondato dandomi sicurezza e coraggio. Ho lavorato in liberta', senza mai tirare il freno e se questo film vi farà emozionare, sorridere ,vorrà dire che quella visione, non "mediata" dal mezzo filmico, e' riuscita, grazie al lavoro di tutti. Per me è stato davvero come vedere un sogno realizzarsi.

Alessandro Gassman