Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia del documentario "Anija - La Nave"


Note di regia del documentario
Nessuno nellAlbania comunista avrebbe mai creduto che un giorno si sarebbe avverata la profezia del personaggio di una barzelletta che circolava sottovoce, il quale raccontava che, quando si fossero aperti i confini, sarebbe salito su un albero per non essere travolto dalla folla in fuga.
Nel marzo 1991 in mezzo a quella folla mi sono trovato allimprovviso anchio, senza che mai prima mi fosse passato per la testa di rischiare di fuggire dallAlbania. Negli anni a seguire le immagini di quella fuga e quella folla si sarebbero lentamente amalgamate nellimmaginario e nel ricordo collettivo con altre fughe pi imponenti, a partire dellesodo ancora pi grande dellagosto dello stesso anno, con la sua nave simbolo, la Vlora, stracarica di 20.000 persone. E qualche anno dopo, nel 1997, la fuga di centinaia di navi dallAlbania in fiamme dopo il crollo delle piramidi finanziarie.
Come regista la mia intenzione stata quella di scorporare la folla dellesodo sulle navi dando un volto alle persone che lo componevano, attraverso le loro testimonianze e lutilizzo dei materiali di repertorio spesso inediti.

Roland Sejko