Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FdP53 - La mostra “Presidents”


FdP53 - La mostra “Presidents”
La mostra “Presidents” del fotografo Harry Benson, è una selezione di 15 scatti esposti dal 9 al 22 Novembre 2012, grazie alla collaborazione con il Festival dei Popoli, presso gli spazi della Galleria Tethys di Firenze, unica galleria fiorentina dedicata esclusivamente alla fotografia contemporanea.

Le 15 foto, che ritraggono gli ultimi undici Presidenti degli Stati Uniti d’America (Dwight D. Eisenhower, John Fitzgerald Kennedy, Lyndon B. Johnson, Richard Nixon, Gerald Ford, Jimmy Carter, Ronald Reagan, George H. W. Bush, Bill Clinton, George W. Bush, Barack Obama), saranno battute all’asta durante la cena di raccolta fondi del 24 Novembre 2012 organizzata dal Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino presso il Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze. (Per informazioni su come partecipare alla serata di raccolta fondi visitate il sito www.rfkennedyeurope.org).

Le fotografie degli ultimi undici Presidenti degli Stati Uniti rappresentano una parte del mio percorso personale come fotografo nel corso degli ultimi 50 anni. Ho tentato di catturare su pellicola alcuni momenti di vita intimi di ciascuno dei Presidenti che ho avuto l'opportunità di fotografare. […] Pur non essendo mai stato il fotografo personale di un singolo Presidente, ho però avuto l’opportunità, di tanto in tanto, di scattare all’interno della Casa Bianca o durante un viaggio presidenziale all'estero. Essendo fortunato ad avere dieci minuti con un Presidente impegnato, la mia filosofia è che la velocità non è tutto, ma è l'unica cosa che conta. Si tratta di catturare ciò che sta accadendo al momento. Il compito di un fotoreporter è quello di offrire uno sguardo fugace su un attimo di vita che è passato rapidamente e che non può essere ripetuto. La mia sfida principale è sempre stata quella di fare una fotografia che mostrasse ciò che non si è mai visto prima. Questo è stato l’aspetto più difficile: ritrarre in maniera spontanea i Presidenti e le loro famiglie, in modo amichevole, umano. Sono grato a Kerry Kennedy e al Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights di avermi dato l’opportunità di esporre le mie fotografie presidenziali nella splendida e storica città di Firenze.” - ha dichirato Harry Benson.

06/11/2012, 09:33