Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP53 - TIR - CORRIDOIO 5 - Il farsi della scrittura


Il viaggio di “TIR” "la realtà bruta non darà, da sola, qualcosa di vero" (Robert Bresson). Appuntamento a Firenze con il cantiere di Alberto Fasulo.


FdP53 - TIR - CORRIDOIO 5 - Il farsi della scrittura
Appuntamento allo Spazio Uno di Firenze sabato 17 novembre 2012 con Panorama in Cantiere, la sezione del Festival dei Popoli organizzata in collaborazione con Associazione Documentaristi Anonimi della Toscana e Cinemaitaliano.info. Di scena il regista Alberto Fasulo, che presenterà il progetto del documentario "TIR - Corridoio 5" nel "Cantiere - Il Farsi della Scrittura"

Saranno presenti anche gli sceneggiatori, Carlo Arciero e Enrico Vecchi.

Tir - Corridoio 5 - Il Farsi della Scrittura
Branko è un camionista croato che lavora per una ditta italiana.
Branko trascorre 25 giorni al mese su un camion percorrendo il “Corridoio 5” per poi fare ritorno a Spalato dove vive la propria famiglia.
Sopravvissuto a tre guerre mai davvero finite, da oltre 10 anni trasporta merci da un capo all’altro dell’Europa, attraversando un mondo fatto di autogrill, caselli, interporti, e chilometri e chilometri di asfalto, attraversando città, lingue, varietà sconfinate di paesaggi.
Un mondo apparentemente sempre uguale a se stesso, dove luoghi e ruoli appaiono definiti più da coordinate economiche che da fattori umani.
In 4 anni di ricerca, scrittura e riscrittura del film, siamo passati dall'idea di un documentario d'osservazione pura, alla comprensione della necessità d'articolare in modo narrativo ciò che osservavamo. La realtà indagata mutava cosi velocemente che, una volta scritta, diventava già sorpassata dalla realtà stessa, soprattutto a causa di una crisi economica che sconvolgeva (e continua a sconvolgere) lo scenario lavorativo che avevamo scelto per il nostro film. Così, alla fine, invece che ragionare in termini di fedeltà ad una realtà per sua natura sfuggente, abbiamo cominciato a parlare di credibilità, trovando nel campo della finzione un inatteso alleato.

Alberto Fasulo

10/11/2012, 13:43

Simone Pinchiorri