Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Roma il workshop Focus Tv France


A Roma il workshop Focus Tv France
Il 29 e 30 ottobre 2012 si tiene a Roma, Focus Tv France, prima edizione di una manifestazione curata da Vanessa Tonnini e dedicata alla fiction televisiva francese, iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Eurovisioni e TV France International.
Il Focus Tv France si propone di aprire una finestra sulla fiction francese contemporanea e ospiterà l’Atelier di Creazione sulla fiction francese, workshop con proiezioni delle serie televisive di maggior successo e due incontri che metteranno a confronto i protagonisti dell’audiovisivo francese con i colleghi italiani.

Il workshop, che si terrà presso l’Accademia di Francia - Villa Medici, aprirà i battenti con la proiezione, lunedì 29 ottobre alle ore 9:30, di Section de recherches, serie poliziesca classica profondamente ancorata alla realtà della provincia francese, di enorme successo in patria. La proiezione sarà seguita da una lezione di Dominique Lancelot, ideatrice, produttrice e sceneggiatrice della serie e del regista e sceneggiatore Marco Turco.

Alle ore 15:00, è di scena Fais pas ci fais pas ca, la serie familiare in onda su France 2, giunta alla quinta edizione, che sarà presentata dal produttore Guillaume Renouil. Alle ore 16:30, Giuseppe Massaro e Roberto Liggeri di Media Desk Italia incontrano il pubblico sul tema: Sviluppo della sceneggiatura e produzione televisiva nell’ambito del programma Media.

Martedì 30 ottobre alle 9:30 sarà presentata la fiction in costume Un Village français che racconta gli anni della Seconda Guerra Mondiale attraverso gli occhi degli uomini che l’hanno vissuta. La proiezione è seguita da una lezione di Philippe Triboit, sceneggiatore e regista della serie e la regista televisiva Tiziana Aristarco. Al pomeriggio di martedì, proiezione della serie Bref in onda su Canal+, short-com dal taglio umoristico sulle disavventure di un anonimo trentenne parigino, disoccupato e single.

Focus Tv France accoglierà anche due anteprime speciali, presso la Sala Cinema Anna Magnani di Palazzo Farnese. La prima, lunedì 29 ottobre alle 18:15, presentata da Isabelle Huige, programme-manager di ARTE, sarà Comme un air d'autoroute, commedia musicale di Vincent Burgevin e Franck Lebon. Seguirà alle 20:30, Manipulations, telefilm di FR2 con Lambert Wilson, thriller politico premiato al Festival de la Fiction de La Rochelle, che sarà presentato dal regista Laurent Herbiet.

Per informazioni: www.eurovisioni.it

23/10/2012, 12:52