Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Una vita per il Cinema


Una serata per incontrare chi dedica la sua vita al cinema. Venerdì scorso, a Roma consegnate le Medaglie d'Oro.


Una vita per il Cinema
Rocco Papaleo premiato da Euridice Axen
XXXIII Edizione di “Medaglie d'Oro - Una Vita per il Cinema”, allo Spazio 900 di Roma Eur. Tanti i personaggi del cinema a ricevere e consegnare i premi: attori, registi , ma anche tecnicie maestranze, senza lasciare a casa chi di cinema scrive tutti i giorni, i giornalisti.

Direttore artistico del Premio è Franco Mariotti. A presentare questa 33.a edizione il giornalista Paolo Sommaruga. L’evento inaugura la stagione invernale dello Spazio Novecento, messo alla prova con il grande salone funzionale allestito per la cena.

Il Premio, ideato nel 1954 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù, è, come detto, un riconoscimento rivolto alle maestranze, tecnici, impiegati, distributori ed esercenti del Cinema e anche trovarobe, sarte, parrucchieri, impiegati, insomma a quei lavoratori, professionisti che hanno una lunga attività alle spalle senza i quali nessun film potrebbe essere realizzato. Premiare il "lavoro nel Cinema", quello fatto dietro le quinte, costituisce da sempre la vocazione di questa iniziativa.

Tra i premiati Il produttore Maurizio Totti, Pino Insegno, Enrico Lucherini, Filippo Scicchitano e Rocco Papaleo che ha ricevuto il premio dalla sfavillante Euridice Axen, protagonista della serie tv Ris Roma.

21/10/2012, 10:49

Stefano Amadio