Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NFF - Giuseppe Bertolucci e Paul Vecchiali secondo Sossi


NFF - Giuseppe Bertolucci e Paul Vecchiali secondo Sossi
Il Napoli Film Festival ha reso omaggio a Giuseppe Bertolucci e a Paul Vecchiali con due film documentari di Tiziano Sossi, un corto e un lungometraggio, nati in momenti molto differenti fra loro.

In Omaggio a Giuseppe Bertolucci, Sossi attinge da una vecchia intervista realizzata nel 1988 e ne estrapola un brano in cui il regista parmense recentemente scomparso racconta come realmente arrivò a scoprire il cinema e quali furono i suoi modelli. Il suo pensiero accompagna le immagini in rallenty di un corto diretto dallo stesso Bertolucci in occasione della messa in scena di un “Macbeth”.

Un progetto molto più ambizioso ed elaborato è invece "Paul Vecchiali – Un vie chantèe", documentario inizialmente pensato per sei ore, con l’intenzione di dare vita ad un’opera omnia sul regista francese. In bilico continuo tra il bianco e nero e il colore, il regista sceglie di puntare una camera fissa sul maestro, e cambiando di tanto in tanto ambientazione, lo incalza sulle esperienze di vita, sugli amori, sul suo cinema. Più che un lavoro da documentarista, Sossi intraprende così un viaggio da storico del cinema, riportando alla luce aneddoti cruciali su pellicole divenute cult, come l’amore di Pier Paolo Pasolini per “Femmes Femmes” e su produzioni più recenti acclamate in festival come Cannes. Ciò che purtroppo viene a mancare nella lunga intervista all’autore che ammette di aver sempre avuto “la testa alla Nouvelle Vague e il cuore agli anni ’30”, sono proprio le immagini dei suoi film, un’assenza importante perché lo avrebbero forse reso più fruibile e completo.

01/10/2012, 08:28