Assegnati i premi della I edizione del concorso Bookciak, Azione!


Assegnati i premi della I edizione del concorso Bookciak, Azione!
Sono Andrea Papini con "Il riporto" (dal romanzo omonimo di Adrian Bravi) e Massimo Andellini con "Sergio. La rinascita" (dal romanzo “Vecchi nodi” di Matteo Martone) i vincitori della I edizione del concorso Bookciak, Azione!, promosso da Bookciak (la piattaforma italiana, progetto speciale del MiBAC, che mette in contatto i mondi dell’editoria, del cinema e dell’audiovisivo) in collaborazione con le Giornate degli Autori.

L’annuncio oggi pomeriggio, venerdì 7 settembre, alle ore 17 presso La Pagoda, alla presenza di Citto Maselli, Ugo Gregoretti, Gianluca Arcopinto, degli scrittori Matteo Martone, Adrian Bravi e Roberto Piumini e degli autori Elisabetta Pandimiglio, César Meneghetti e Fabio Rosi.

L’incontro è anche l’occasione per riflettere sulla “unione di fatto” tra Cinema e Letteratura, ancora in attesa – almeno in Italia – di un riconoscimento ufficiale. E soprattutto per presentare il Bookciak Movie, nuovissimo formato video del tutto sperimentale, in cui la storia prende vita e forma attraverso suggestioni visive, contaminazioni linguistiche, più che attraverso la struttura narrativa. Candidandosi così a diventare una innovativa “quarta di copertina” per gli e-book.

Nel corso dell’incontro sarà presentato uno speciale Bookciak Movie d’autore, Svolte, firmato da Elisabetta Pandimiglio, César Meneghetti e Fabio Rosi.

Il concorso era rivolto ai filmmaker di tutta Italia, invitati a cimentarsi con tre romanzi selezionati tra i tanti titoli della library (consultabile sul sito www.bookciak.it) che contiene la narrativa italiana più “cinematografabile”: Vecchi nodi di Matteo Martone, Il riporto di Adrian Bravi e L’aria della Gioconda di Roberto Piumini.

07/09/2012, 18:31